L’esercizio 2022 di PAC 2000A Conad si è chiuso con un giro d’affari complessivo di 4,829 miliardi di euro, in crescita del +8,52% rispetto al 2021, oltre ad un patrimonio netto di 918 milioni di euro e un utile netto di 37 milioni. In un anno di grandi complessità e incertezze – tra perdurare degli effetti della pandemia, conflitto in Ucraina, crisi energetica e inflazione – il retailer ha registrato un miglioramento generale delle performance economiche.
La rete di vendita, composta da un totale di 1.496 pdv e 93 concept store, ha raggiunto un fatturato di oltre 6,5 miliardi di euro, dai sei miliardi dell’anno precedente, con una quota di mercato del 20,29% nei territori in cui opera. Il che conferma la leadership dell’insegna in Umbria (32,65%), Lazio (29,85%) e Calabria (25,91%), e la seconda posizione in Sicilia (15,33%) e Campania (15%).
LE POLITICHE SOCIALI DEL GRUPPO
Al valore economico generato si somma quello sociale del gruppo, che si manifesta attraverso l’occupazione di 27.007 addetti, in crescita del +5,8% rispetto al 2021, la collaborazione con 944 imprese fornitrici locali di beni e servizi, che genera un giro di affari di oltre 1,4 miliardi di euro nei territori in cui opera, e il finanziamento, per oltre un milione di euro, di iniziative di carattere solidale e culturale. Tutto questo si va ad aggiungere al supporto alla nascita di Fondazione Conad ETS, che nel 2022 ha lanciato progetti per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro insieme ad Unisona, all’associazione Viva Vittoria OdV e a Croce rossa italiana.
“Nonostante il contesto macroeconomico ancora delicato, anche nel 2022 abbiamo raggiunto e superato i nostri obiettivi. Uno straordinario risultato, frutto del lavoro che cooperativa e soci svolgono quotidianamente insieme, fatto di condivisione di esperienze, scelte strategiche e obiettivi. È proprio il nostro essere uniti e guidati dagli stessi valori e principi che ci rende più forti di fronte alle avversità – dichiara Claudio Alibrandi, Presidente PAC 2000A –. Con l’obiettivo di continuare a crescere e consolidare la nostra attività, ci impegniamo ad affrontare ogni giorno le sfide con grande determinazione e ad essere ‘Persone oltre le cose’ in ogni scelta che prendiamo e gesto che facciamo. Siamo persone che lavorano insieme per il bene delle persone. Perché essere impresa per la comunità significa svolgere azioni che vadano oltre i confini dei nostri supermercati, valorizzando le piccole imprese del territorio, tutelando l’ambiente e sostenendo la comunità”.
IL SOSTEGNO A SOCI E CLIENTI
Oltre ai 210 milioni di premialità, il supporto della cooperativa ai 1.083 soci si è concretizzato con l’aggiunta di 25 milioni di ristori per le difficoltà affrontate a seguito del caro energia e con la decisione di destinare alla base sociale la quasi totalità dei profitti della cooperativa, circa 90 milioni di euro, portando il valore complessivo restituito ai soci a 325 milioni.
Allo stesso modo, con l’obiettivo di fornire un contributo concreto anche ai propri clienti, PAC 2000A Conad ha portato avanti diverse iniziative volte a sostenere il loro potere d’acquisto. Soprattutto attraverso una selezione di prodotti a marchio Conad e le operazioni Bassi e Fissi e Convenienti Sempre. Il progetto commerciale ha visto crescere notevolmente i volumi, al +6%, con un aumento del +2,5% dei prodotti a marchio.
“Il 2022 per PAC 2000A ha rappresentato, oltre che l’anniversario dei nostri primi 50 anni di attività, anche un nuovo traguardo nella crescita e nel fatturato, avvicinando di molto la soglia dei cinque miliardi di euro che sono il nostro prossimo obiettivo. Formazione, innovazione e sperimentazione sono le direttrici che hanno ispirato il nostro lavoro e che continueranno a indirizzare il nostro futuro. Nel 2022 abbiamo definito e avviato un piano di sviluppo con investimenti per oltre 457 milioni di euro, con l’obiettivo di accrescere l’efficienza gestionale e dei servizi, la redditività, di rafforzare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, sostenere la continua formazione dei soci e dei collaboratori – afferma Danilo Toppetti, Ad PAC 2000A Conad –. Tutto questo con un unico obiettivo: quello di continuare a crescere, rispondendo in maniera efficace e proattiva alle esigenze del mercato, reagendo ai cambiamenti e cogliendo le opportunità che si presenteranno”.