Il gruppo Gioiella ha scelto un percorso di crescita virtuoso del proprio business, facendosi portavoce di iniziative di valore sociale e culturale. Nasce in questo contesto la partnership con l’Istituto di istruzione superiore licei “Canudo-Marone” – Iti Galilei”. Nel centenario della morte dell’intellettuale Ricciotto Canudo (nato a Gioia del Colle e al quale è titolato l’istituto le Barisien, che ebbe il merito di credere nel cinema come settima arte), è stato infatti promosso il progetto “Canudo e la valorizzazione delle sette arti”, finanziato dalla Regione Puglia con il patrocinio della città metropolitana di Bari, del Comune di Gioia del Colle e dall’Apulia Film Commission.
“Siamo davvero onorati di aver sostenuto il progetto ‘Canudo e la valorizzazione delle sette arti’ insieme all’Istituto Galilei di Gioia del Colle, e ci auguriamo che questa sinergia possa sensibilizzare il territorio, gli enti e le organizzazioni sull’importanza di supportare tali iniziative; veicolando conoscenza, cultura e bellezza a partire dalle nuove generazioni”, ha dichiarato Antonio Notarnicola, Dg gruppo Gioiella.
UN’INIZIATIVA MULTIDIMENSIONALE
Il progetto ha ripercorso la visione canudiana della poesia, della pittura, della scultura, della musica, della danza, dell’architettura e del cinema. Un percorso multiprospettico nel quale la ricerca storico-documentale, la produzione creativa e l’elaborazione critica trovano spazio in occasione degli eventi previsti fino al novembre prossimo.
I prossimi appuntamenti prevedono una settimana dedicata alla kermesse cinematografica presso la Masseria Canale a Gioia del Colle. Inoltre a ottobre, presso il chiostro del Comune di Gioia del Colle, vi sarà la cerimonia di premiazione del concorso “Sintesi d’arte…in corto”, focalizzato su brevi cortometraggi a tema che saranno premiati da un noto regista internazionale, destinato distintamente alla categoria scuole italiane ed alla categoria scuole internazionali per studenti di età compresa tra i 14 e 19 anni. Infine, a novembre presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle verrà presentato il volume “Canudo e la valorizzazione delle sette arti” in forma multimodale, sintesi d’arte del progetto realizzato.