Coca-Cola HBC Italia, Di Michele nuova people&culture Director

La manager guiderà la strategia people del gruppo, sviluppando percorsi inclusivi che garantiscano la crescita delle persone e delle loro competenze per rispondere alle sfide del mercato
Coca-Cola HBC Italia, Di Michele nuova people&culture Director

Coca-Cola HBC Italia ha da poco annunciato ufficialmente la nomina di Federica Di Michele (nella foto) come people&culture Director del gruppo. Di Michele avrà il compito di guidare la strategia people di Coca-Cola HBC Italia, sviluppando percorsi che garantiscano la crescita delle persone e delle loro competenze per rispondere alle sfide del mercato, in linea con una vision aziendale orientata all’inclusione e all’ascolto.

Sono entusiasta ed emozionata per questo nuovo capitolo professionale. Il mio impegno sarà rivolto a valorizzare il talento delle persone e a diffondere una cultura aziendale basata su quei valori e comportamenti necessari per vincere le sfide del futuro – dichiara Federica Di Michele –. L’attenzione alla crescita e al benessere dei nostri circa 2.000 dipendenti resta una priorità assoluta, come dimostra il ricco programma di iniziative implementate a sostegno del benessere fisico e mentale delle nostre persone e il riconoscimento Top Employer Italia che, nel 2023, abbiamo ottenuto per l’ottavo anno consecutivo”.

IL CURRICULUM

Federica Di Michele, 41 anni, di Cantù (Como), ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità. È entrata in Coca-Cola HBC Italia nel 2007 come talent Coordinator e ha successivamente svolto diversi incarichi nell’ambito di talent acquisition, employer branding e come Hr business Partner per le funzioni commerciali.

Nella sua ultima posizione, in qualità di rewards Manager, ha guidato con successo l’implementazione di varie iniziative di well-being, promuovendo e supportando un approccio totalmente improntato al benessere dei dipendenti. Insieme al suo team ha portato all’ottenimento della certificazione per la parità di genere da parte di Idem, che ha riconosciuto il percorso avviato dal gruppo verso una maggiore valorizzazione dei talenti al femminile.

LA STRATEGIA PEOPLE DI COCA-COLA HBC ITALIA

Uno dei pilastri fondamentali della strategia people&culture di Coca-Cola HBC Italia consiste nei programmi di sviluppo finalizzati ad accrescere le competenze dei dipendenti. Nel 2022 sono stare erogate oltre 50.000 ore di formazione e corsi di orientamento a più di 1.600 persone.

Particolarmente rilevante è il successo delle academy, programmi di formazione dedicati a diverse funzioni aziendali che consentono ai dipendenti di rimanere aggiornati sui temi chiave del settore. La Sales academy, avviata nel 2021 per lo sviluppo di tecniche di vendita e negoziazione, ha già certificato oltre 630 persone. Il format si è esteso anche ad altre funzioni aziendali; ad esempio al team Dtps (Digital e technology platform services) con la relativa academy finalizzata all’acquisizione di competenze digitali, cross funzionali e di leadership. Inoltre, è stata recentemente inaugurata la Supply chain academy, un programma di sviluppo cross dipartimentale suddiviso in moduli che mira a rafforzare le capacità dei dipendenti della funzione tecnica, valorizzarne il talento e fornire aggiornamenti sulle innovazioni del settore Supply chain.

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