Gelati confezionati, il gran ritorno del fuoricasa

La categoria archivia un 2022 in crescita. I dati dell'Istituto del Gelato Italiano evidenziano il trend positivo dell’out of home. Ecco le tipologie più vendute in Italia
Gelati confezionati, il gran ritorno del fuoricasa

Il gran ritorno del fuoricasa accende il mercato del frozen e anche i gelati industriali nel 2022 hanno messo a segno una prestazione importante, pari a un aumento complessivo di vendite a volume del 4,7%, tanto da riportare la categoria vicina ai valori pre Covid. Secondo i dati diffusi recentemente da IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati, l’out of home lo scorso anno ha registrato vendite complessive per 281.000 ton di prodotti (+17,1%) e un fatturato di 1,45 miliardi (+32%); un trend confermato dall’Istituto del Gelato Italiano, che evidenza la forte ripresa dei volumi nel fuoricasa, dove si registra un aumento del 20% dei gelati venduti (Fonte: Unione Italiana Food su dati Circana, Totale Italia + Discount, Anno 2022).

IL PUNTO SUI CONSUMI DEI GELATI INDUSTRIALI IN ITALIA

Nel 2022, riporta l’Igi, a cui aderiscono le più importanti aziende gelatiere italiane, i dati di produzione a livello nazionale si attestano sulle 177.560 tonnellate, per un valore di 1.867 milioni di euro, con un +10,3% rispetto all’anno precedente, per un consumo pro-capite di gelato industriale di 2,18 kg. In totale nel nostro Paese sono state vendute 3,8 miliardi di porzioni di gelato industriale, un rialzo del 4,7% sul 2021 frutto di un forte incremento dell’out of home – come detto un aumento del 20% – e di un buon progresso del canale retail (+3%). Questi numeri mostrano come ormai sia superato l’annus horribilis del 2020, quando lo scoppio della pandemia ha avuto un pesante contraccolpo sulla categoria e in particolare sul canale Horeca. 

I TREND DELLE VARIE TIPOLOGIE DI GELATO CONFEZIONATO

Le dinamiche di mercato del gelato confezionato sono ancora più chiare analizzando nel dettaglio l’andamento di alcune tipologie chiave. Nell’out of home hanno fatto la parte del leone lo sfuso (+37,4%), le specialità da tavola in confezione singola (+28,5%) e gelati da passeggio in confezioni singole (11,3%). Nel canale Retail si conferma l’andamento positivo del segmento trainate dei multipack (+4,1%), la buona ripresa di vaschette e secchielli (+1,6%).

“Siamo soddisfatti che i dati confermino l’andamento positivo del comparto, ci auguriamo che l’andamento positivo prosegua e si consolidi anche per il 2023, andando a completare il recupero dei volumi di vendita pre Covid – dichiara Michelangelo Giampietro, Presidente Igi, medico dello sport e specialista in Scienza dell’alimentazione –. Non sottovalutiamo, ovviamente, le incognite legate all’andamento dell’economia nazionale, tuttavia confidiamo che gli eventuali fattori di instabilità saranno gestiti e superati senza discostarci dai binari di una ripresa duratura”.

© Riproduzione riservata