“Pasta, integratore di felicità”

Parte con uno spot tv in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo la campagna di promozione istituzionale targata Masaf-Ismea e realizzata con il supporto di Unione Italiana Food
“Pasta, integratore di felicità”

Una campagna per promuovere uno dei prodotti più iconici della nostra penisola e della dieta mediterranea: la pasta, patrimonio culturale dell’Unesco e alimento simbolo del made in Italy. Il progetto è finanziato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzato da Ismea con il supporto di Unione Italiana Food.

Al centro della campagna è uno spot tv, on air da settembre,  che ha coinvolto l’intera nazionale maschile di volley capitanata da Simone Giannelli, con i giocatori trasformati in cuochi sotto la guida di coach De Giorgi per trasmettere un messaggio di forza, energia e passione. 

UNA PARTNERSHIP IMPORTANTE

“Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione per la collaborazione che si è instaurata tra Unione Italiana Food e il Masaf e il ruolo di quest’ultimo a favore della nostra eccellenza, nel segno di un percorso di valorizzazione della pasta tracciato con il Ministero stesso. È proprio questo il tipo di sinergia e di sostegno che ci attendiamo dal governo – afferma Margherita Mastromauro, Presidente Gruppo Pastai Unione Italiana Food –. Identico apprezzamento va nella direzione dei Ministri dello Sport e della Salute, a conferma che il binomio sport e sana alimentazione è inscindibile e che la pasta sta nel primo come nella seconda in maniera del tutto naturale”.

La campagna evidenzia l’impegno del governo italiano nella promozione della pasta italiana e rappresenta un ulteriore passo avanti nello sviluppo del settore agroalimentare italiano. L’iniziativa è la continuazione di un primo progetto lanciato la scorsa estate dall’allora Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova. La nuova edizione si propone di continuare a promuovere a livello nazionale la pasta come simbolo della nostra tradizione culinaria, nonché come alimento salutare e sostenibile.

NEL 2022 EXPORT A 3,7 MILIARDI DI EURO

L’Italia è il primo Paese produttore (con circa 3,7 milioni di tonnellate precediamo Usa e Turchia) e vanta il maggiore consumo pro-capite (23 kg) e il mondo riconosce questo primato abbracciando la pasta prodotta nel nostro Paese. Secondo un’elaborazione di Unione italiana food su dati Istat, nel 2022 sono state esportate nel mondo quasi 2,4 milioni di tonnellate di pasta italiana (+5,2% rispetto al 2021), per un valore di 3,7 miliardi di euro (+31,0% sul 2021). 

© Riproduzione riservata