Torello e Q8, passo avanti nella mobilità sostenibile

I due partner hanno siglato un accordo per l’utilizzo del biocarburante Q8 HVO+ per le missioni distributive del primo e ultimo miglio
Torello e Q8, passo avanti nella mobilità sostenibile

Un passo in avanti nella supply chain sostenibile. Q8 Quaser e Torello hanno siglato un accordo commerciale per il rifornimento con l’innovativo prodotto Q8 HVO+ della flotta Torello. Il Q8 HVO+ è un biocarburante prodotto da materie prime rinnovabili con formula esclusiva. Il prodotto base per la formulazione del Q8 HVO+ è l’HVO (Hydrotreated Vegetabile Oil), un biocarburante biogenico e rinnovabile, in linea con i principi dell’economia circolare in quanto prodotto attraverso l’idrogenazione di grassi di origine vegetale o animale, e/o scarti, residui e rifiuti. Rispetto a un gasolio tradizionale, Q8 HVO+ consente una notevole riduzione delle emissioni di CO2 calcolate sull’intero ciclo di vita del prodotto, arrivando ad abbattere fino al 90% di emissioni. 

L’accordo di fornitura prevede la consegna a Torello da parte di Q8 Quaser di circa 30.000 litri al mese di prodotto che verrà utilizzato per le missioni distributive del primo e ultimo miglio.

UNA PARTNERSHIP CHE SI CONSOLIDA

L’intesa consolida la partnership tra Torello e Q8 Quasar entrambe impegnati nel perseguimento di una mobilità sostenibile attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra e l’efficientamento energetico. Obiettivi di lungo periodo che richiedono un approccio integrato, l’adozione di tecnologie innovative e la collaborazione tra i vari attori della catena di approvvigionamento. 

“Anche la conclusione di questo accordo con un grande protagonista della logistica italiana – ha dichiarato Giovanni Romano, Amministratore Delegato di Q8 Quaser – testimonia il convinto impegno di Q8 Quaser verso la transizione energetica ed una mobilità sempre più sostenibile. La ricerca, l’innovazione ed il minor impatto ambientale del mix dei prodotti energetici sono i driver che sosterranno la decarbonizzazione dei trasporti nei prossimi anni. E Q8 Quaser continua a fornire attivamente il proprio contributo in questo processo”.

 “Quando insieme ai miei fratelli nel 1992 abbiamo preso le redini dell’impresa familiare abbiamo messo al centro dello sviluppo aziendale l’innovazione – aggiunge Antonio Torello, Cto Gruppo Torello – consapevoli che ci avrebbe fatto traguardare il futuro. Q8 Quaser è il partner ideale per affrontare il nuovo paradigma della mobilità sostenibile. La fiducia che riponiamo nel nuovo Q8 HVO+ è massima e oggi siamo ulteriormente equipaggiati per affrontare le importanti sfide della sostenibilità”.

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER IL FOOD&BEVERAGE

Questo accordo è un ulteriore tassello nella strategia di Torello, big player della logistica con un fatturato di oltre 263 milioni di euro e una flotta che supera le 3.300 unità, orientata a innalzare i propri standard in termini di sostenibilità e di servizi a valore aggiunto. Punto di forza del gruppo è la specializzazione nella distribuzione di prodotti alimentari, in particolare il trasporto a temperatura controllata anche per gli alimenti attualmente non normati dall’Atp.

“Abbiamo investito – sottolinea Umberto Torello Coo Gruppo Torello – per garantire durante il trasporto il mantenimento delle caratteristiche igieniche, nutrizionali e qualitative della merce, dal sito di produzione alla destinazione. Un servizio a valore aggiunto che tutela i brand, i retailer e i consumatori finali. È auspicabile maggiore attenzione da parte di tutta la filiera verso gli operatori della logistica, un tassello nevralgico della supply chain, in particolare verso chi come noi investe costantemente per migliorare il servizio ai clienti e gli standard di sicurezza alimentare, riducendo l’impatto ambientale”.

© Riproduzione riservata