Nel 2022 la produzione del Prosciutto di Carpegna (prodotto nelle Marche, nella provincia di Pesaro-Urbino) è cresciuta del +30% rispetto al 2021, arrivando a raggiungere un fatturato di 12 milioni di euro. I canali principali di vendita sono la grande distribuzione (85,4%) e il normal trade. Da registrare anche un aumento delle esportazioni (6% del fatturato totale).
PROMOZIONE E TUTELA DEL CONSORZIO
Il Prosciutto di Carpegna Dop è un patrimonio gastronomico che negli anni si sta consolidando come un importante protagonista della salumeria italiana, sia sul mercato nazionale sia all’estero. Tutto ciò anche grazie all’attività del Consorzio che rappresenta la Dop, costituitosi nel 2015 con lo scopo di tutelare e promuovere questo prodotto che ha le sue origini proprio a Carpegna, nelle Marche.
Anche quest’anno le attività di promozione del Consorzio si rivolgono a diversi target tra cui i professionisti della ristorazione, quelli della Gdo e il consumatore finale. La campagna “Puri si nasce, soffici si diventa” prevede attività adv su carta stampata e online, una campagna radio sulle principali emittenti nazionali, collaborazioni con chef per la creazione di ricette e abbinamenti con il Carpegna Dop, l’organizzazione di incoming per visitare l’unico prosciuttificio che lo produce. Senza tralasciare le degustazioni: la singola fetta è infatti ritenuta l’ambassador più importante del Prosciutto di Carpegna Dop.