Un 2022 da incorniciare per Corte Parma, azienda leader del prêt-à-manger italiano con piadine, toast e pinse, prodotti farciti preparati a mano e pronti da mangiare. L’azienda, di proprietà delle famiglie Amoretti e Brivio, ha chiuso l’esercizio 2022 con 77 milioni di euro di fatturato, segnando una crescita del 26% rispetto all’anno precedente. Il fatturato è generato per circa il 74% dai mercati esteri, con il brand Corte Gusto, mentre il 26% è generato dal mercato italiano con il brand Amoretti presente in Gdo.
Oltre a toast, piadine e pinse farcite, Corte Parma affetta i migliori salumi italiani confezionati in vaschetta, disposti a mano in abbinamento ad altri prodotti sfiziosi, ideali per un aperitivo o per un pasto veloce. Grazie agli scomparti separati e sigillati singolarmente i salumi mantengono la freschezza del prodotto e garantiscono la praticità del servizio.
CORTE PARMA PER L’AMBIENTE
L’impianto fotovoltaico presente in azienda ha permesso, nel 2022, la produzione di oltre 333 mila kWh di energia elettrica; inoltre, nello stesso anno, sono state recuperate oltre 200 tonnellate di prodotti derivati dalla produzione. Importante è l’impegno anche sul fronte plastica, che vede attivi diversi progetti di riutilizzo e ri-valorizzazione. Sul fronte del packaging, dal gennaio 2021, tutte le vaschette a marchio Corte Parma vengono prodotte con monomateriale Pet riciclabile al 92% e da materiale riciclato al 70%, re-immettendo così la plastica in un ciclo virtuoso. Tutte le azioni intraprese in favore dell’ambiente sono riportate nel Bilancio di Sostenibilità 2022, certificato da Deloitte Italia.
UN NUOVO STABILIMENTO E SEMPRE PIÙ WELFARE AZIENDALE
Dopo lo stabilimento in località Botteghino, inaugurato nel 2017 alle porte di Parma, nel settembre 2023 si inaugura un nuovo sito produttivo, nel comune di Montechiarugolo (Pr), dedicato al brand Amoretti. Una volta a regime, il personale complessivo in provincia di Parma salirà dalle attuali 300 a circa 370 unità. Ad oggi Corte Parma vanta una percentuale del 77% di collaboratrici donne sul totale, e l’età media è al di sotto dei 34 anni; inoltre sono attivi specifici programmi di welfare aziendale a beneficio di tutti i collaboratori.
Corte Parma si connota oggi come azienda family friendly che sostiene la famiglia e le collaboratrici in gravidanza e maternità, che in media sono il 10% della forza lavoro femminile. Un sostegno non solo economico ma anche psicologico, che assicura alle donne maggiore tranquillità per la propria famiglia
TERRITORIO, ARTE E SPORT, UN IMPEGNO A TUTTO TONDO
Corte Parma devolve oltre il 5% del proprio Ebidta per le società sportive e per attività di Csr in favore del territorio parmense. L’azienda sostiene “Parma, Io ci Sto!”, associazione di promozione di iniziative sociali, culturali e formative per lo sviluppo economico e per la comunità del territorio ducale. Inoltre, l’azienda è socio sostenitore di Kilometro Verde Parma, società finalizzata alla realizzazione di interventi pubblici per il miglioramento dell’ambiente, del paesaggio e delle risorse naturali.
Sul fronte sportivo, Corte Parma ha consolidato le partnership con Zebre Rugby Club e Rugby Parma, con il Cus Parma Volley femminile e Cus Parma Rugby, oltre che lo Sci Club La Lunga.
Da quattro anni Corte Parma sostiene, con orgoglio, la campionessa di nuoto parmigiana Giulia Ghiretti, dal lungo palmares di vittorie e medaglia d’oro ai recenti Mondiali di nuoto paralimpico di Manchester. L’atleta parmigiana ha scelto di legarsi al brand Amoretti per i valori di sport, salute e benessere che il brand esprime.
In occasione di Tuttofood 2023 è stata presentata l’opera che l’artista parmigiana Elisa Cantarelli ha realizzato, la scorsa primavera, in un workshop insieme ai figli dei collaboratori dell’azienda. L’opera “We are Plastic” sarà installata nella mostra permanente del nuovo stabilimento di Montechiarugolo. L’artista parmigiana, già presente alla Biennale di Venezia 2022 con opere d’arte ricavate dalla trasformazione della plastica monouso, è sostenuta da Corte Parma per la sua capacità di coniugare l’arte con i temi della sostenibilità ambientale, in totale sintonia con la filosofia aziendale.
PEOPLE, PRODUCT, PLANET
“La crescita e la trasformazione che abbiamo vissuto negli ultimi tre anni è stata davvero importante – conclude Egidio Amoretti, Ceo Corte Parma – il nuovo stabilimento produttivo è la conferma che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. Questa crescita però non si esprime esclusivamente in modo quantitativo, ma anche qualitativo: sensibilità per la sostenibilità ambientale, oltre che sociale ed economica. Attenzione e formazione per i collaboratori è ciò su cui puntiamo di più, integrando quindi conoscenze per portare avanti le iniziative di produzione di energie rinnovabili, diminuzione della plastica nei packaging e le numerose piantumazioni su cui ci siamo impegnati. A tutto ciò si aggiunge il benessere dei nostri collaboratori oltre che le tante iniziative sociali per il territorio”.