Vetropack consolida la sua presenza sul territorio italiano spostando la produzione dalla vetreria di Trezzano sul Naviglio (Mi) acquisita nel 2015, alla moderna struttura di Boffalora sopra Ticino (Mi). Il Gruppo Vetropack è uno dei principali leader europei nel settore della produzione di imballaggi in vetro per l’industria alimentare e delle bevande: conta circa 4000 dipendenti distribuiti in nove stabilimenti in Europa, con un fatturato netto di CHF 899,4 milioni nel 2022.
Il nuovo impianto italiano è stato realizzato grazie a un investimento di oltre 400 milioni di franchi svizzeri e verrà inaugurato il prossimo 25 ottobre dopo l’avvio del processo di riscaldamento dei forni già avvenuto a maggio 2023. L’azienda consolida così la sua presenza in Italia, con uno stabilimento all’avanguardia capace di rispondere e assecondare un mercato in continua crescita come quello italiano, da sempre considerato prioritario e che richiede standard di qualità sempre più elevati.
AVANGUARDIA TECNOLOGICA PER UNA PRODUZIONE SOSTENIBILE
Il sito di Boffalora sopra Ticino è stato realizzato con un approccio più sostenibile ed efficiente, a partire dalla sua costruzione realizzata utilizzando anche la materia seconda generata dalla demolizione e dalla frantumazione del sito preesistente. Le tecnologie avanzate presenti all’interno dello stabilimento consentono un utilizzo estremamente efficiente delle risorse e una conseguente riduzione dell’impatto ambientale. L’acqua e il calore residui dei forni vengono riutilizzati attraverso sistemi di ricircolo innovativi, mentre i moderni sistemi di filtraggio riducono in modo significativo le emissioni. Come parte della propria Strategia 2030, il Gruppo si concentrerà sempre di più sull’utilizzo di vetro riciclato che richiede temperature di fusione inferiori rispetto alla materia prima vergine, consentendo un notevole risparmio energetico.
“A Boffalora sopra Ticino, il Gruppo Vetropack – racconta Christoph Burgermeister, Project manager Vetropack Holding Ltd – sta investendo in tecnologie smart e ad alto rendimento, al fine di consentire maggiore flessibilità, lavorazioni ad-hoc e, al contempo, un più efficiente uso delle risorse. Grazie a tecnologie e processi moderni, siamo in grado di produrre in modo più flessibile, andando incontro alle crescenti richieste di imballaggi di alta qualità, anche in quantità contenute, come le semi-specialità”. Il nuovo stabilimento, che si sviluppa su una superficie di 347mila mq, assicurerà anche un aumento del 70% della capacità produttiva, grazie all’implementazione di avanzate tecnologie che garantiscono maggiore flessibilità, efficienza e sostenibilità dei processi.
LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO
Quello di Boffalora sopra Ticino rimarrà l’unico stabilimento italiano di Vetropack, in cui tutti i dipendenti sono stati invitati a trasferirsi a seguito di una pronta formazione sugli innovativi impianti. Inoltre, in vista di una possibile espansione del sito produttivo, l’infrastruttura è già predisposta per un’eventuale crescita. “Non vediamo l’ora di entrare in una nuova era insieme ai nostri clienti – conclude Burgermeister – , siamo certi che il sito di Boffalora avrà un impatto molto positivo sull’intero Gruppo Vetropack.“.
Content offered by Vetropack. Vai al sito