Anche Coca-Cola ha deciso di avvalersi dell’intelligenza artificiale, e lo ha fatto per creare una nuova bevanda. La collezione Creations, lanciata nel 2022, è stata infatti appena arricchita con Coca-Cola Zero Sugar Y3000.
Con zero zucchero e zero calorie, la nuova ricetta è composta da acqua gassata, color caramello, aromi naturali, acido fosforico, benzoato di sodio (per proteggere il gusto), acesulfame potassio, citrato di sodio, aspartame, caffeina, sucralosio. La ricetta è stata creata attraverso un processo in due fasi. In primo luogo, i ricercatori di Coca-Cola hanno raccolto le principali preferenze e tendenze di gusto, per capire come i consumatori immaginano e pensano il gusto del futuro. Queste informazioni sono state poi elaborate dal sistema di intelligenza artificiale di Coca-Cola per sviluppare profili e abbinamenti di sapori. Su ogni bottiglia è presente un QR code da cui è possibile accedere a esperienze digitali e Irl. I consumatori potranno ad esempio filtrare le loro foto attraverso la Y3000 AI Cam personalizzata.
Coca-Cola Zero Sugar Y3000 sarà disponibile per un periodo limitato in vari mercati, tra cui Stati Uniti, Canada, Cina, Europa e Africa. Solo negli Usa, in Canada e in Messico sarà in vendita la versione full sugar. L’arrivo di questo nuovo prodotto è stato annunciato attraverso la piattaforma “Real Magic”, lanciata da Coca Cola nel 2021 per raccontare in modo innovativo i grandi cambiamenti del marchio nel mondo. Anche l’immagine sul mercato è stata agevolata dall’AI, con richiami ad un mondo futuristico nei colori e nei font.
“Ispirandoci all’intramontabilità di Coca-Cola, vogliamo celebrare l’idea che ognuno ha di come potrebbe essere il futuro”, afferma Oana Vlad, Senior Director of global strategy Coca-Cola. “Con l’aiuto della tecnologia AI, Coca-Cola Y3000 Zero Sugar immagina il sapore di una Coca-Cola del futuro e introduce esperienze innovative per esplorarlo”.