Consilium – società finanziaria di private equity – ha ceduto al gruppo statunitense Ralcorp Holdings la propria partecipazione di maggioranza – pari al 78,6% – in Gelit, azienda italiana specializzata nella produzione di piatti pronti e crêpes surgelate per le private label.
Ralcorp Holdings (fatturato 2011: 4 miliardi di dollari circa) è una multinazionale con sede a Saint Louis e quotata al Nyse e leader in Nord America nel mercato della fornitura di prodotti alimentari per le private label. Nell’ambito dell’operazione, Ralcorp ha acquisito l’intero capitale della società rilevando le quote di Igi Sgr (14,7%) e di un paio di investitori privati.
Gelit, con sede a Cisterna di Latina (Lt), fattura oltre 32 milioni di euro e occupa 130 addetti: fondata nel 1977, è stata la prima azienda a introdurre sul mercato italiano la tecnologia “stir fry”, che ha rivoluzionato il processo di produzione dei piatti pronti surgelati. Nel 2002 venne ceduta a Barilla per la propria linea di piatti pronti surgelati, finché nel 2007 venne acquisita da Consilium. I clienti attuali sono soprattutto operatori della grande distribuzione, tra cui gran parte delle principali catene italiane e alcuni big player internazionali.
Advisor di Consilium per la parte di Mergers & Acquisition è stata Equita Sim, mentre consulente per gli aspetti contrattuali e legali è stato Chiomenti Studio Legale
Surgelati, Gelit passa a Ralcorp Holdings (Usa)
© Riproduzione riservata