Proseguono gli investimenti di Rovagnati in ambito nutrition, uno dei cardini della strategia di sostenibilità dell’azienda declinata in people, animal welfare, nutrition, environment. L’attuale piano di investimenti in ricerca&sviluppo, con valore stimato 11 milioni di euro in tre anni, è dedicato in particolar modo a internazionalizzazione, sviluppo di prodotti senza nitriti, packaging sostenibile, ed efficientamento dei processi e informatizzazione degli stabilimenti.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Rovagnati vive da anni una forte espansione internazionale e oggi esporta in più di 20 paesi, con particolare focus su Francia, Belgio, Germania, Svizzera e Stati Uniti. L’investimento sarà strategico sia per lo sviluppo di prodotti in grado di far presa sui mercati esteri, sia per il potenziamento dello stabilimento produttivo di Vineland (Usa) inaugurato nel settembre 2021.
PRODOTTI SENZA NITRITI E NUOVI SEGMENTI DI MERCATO
L’investimento continua a incentivare i processi di innovazione dei prodotti, in ottica di un’attenzione sempre maggiore alle esigenze alimentari dei consumatori. Era il 2017 quando Rovagnati ha introdotto Naturals, la prima linea di prodotti senza nitriti dell’azienda, a cui si è aggiunta poco dopo anche la gamma Snello. L’eliminazione dei nitriti è stata resa possibile grazie a una tecnologia brevettata e ad una ricetta segreta che sfrutta la sinergia tra estratti naturali selezionati ed un processo produttivo innovativo, che porta a una completa eliminazione dei nitriti mantenendo lo stesso grado di salubrità dei prodotti che li contengono.
La linea Naturals si è rivelata strategica per l’espansione internazionale, affermandosi come prodotto leader di mercato in Francia. Anche negli Stati Uniti il focus sulla produzione senza nitriti è strategico, e sta guidando il lancio di nuovi prodotti.
L’attenzione alla nutrizione consapevole è un elemento di valore anche nelle attività di Corporate social responsibility e di comunicazione. Tra queste il recente lancio del progetto Stammi bene, un’iniziativa di education proposta dal brand che ha portato un messaggio di benessere a 360 gradi in oltre 2.000 classi italiane.
PACKAGING SOSTENIBILE
Gli investimenti sono funzionali anche allo sviluppo di soluzioni packaging a minore impatto ambientale, nell’ottica di una progressiva riduzione dell’utilizzo di plastica e di una riciclabilità, o facilità di riutilizzo, della stessa. Sebbene la sostituzione di questo materiale sia complessa per il settore, Rovagnati ha già raggiunto l’obiettivo del 55% medio di plastica riciclata su tutti i vassoi delle vaschette e, nel corso degli anni, ha ridotto il loro peso fino al 38% per alcune linee come Gran Biscotto, Snello e I Firmati.
EFFICIENTAMENTO DEI PROCESSI E TRACCIABILITÀ
L’efficientamento dei processi è un pilastro dell’attività di Rovagnati, fondamentale per rendere possibile l’innovazione di prodotto e per produrre in maniera sempre più sostenibile. Allo stato attuale l’azienda investe particolarmente in impianti di cogenerazione, energie rinnovabili, risparmio delle risorse idriche, soluzioni logistiche green e informatizzazione degli stabilimenti.
Tra i progetti più recenti, il lancio in Italia e Francia della tracciabilità sulle gamme Borgo e Naturals. Inquadrando il Qr-code presente sul retro delle vaschette, il consumatore accede ad un elenco completo delle informazioni che riguardano i prodotti. Un progetto dall’approccio sempre più internazionale, attualmente in fase di sviluppo anche in Svizzera e Germania. L’investimento di Rovagnati mira a potenziare questa capacità innovativa, che si costituisce come una leva strategica per il business.
“Gli investimenti di Rovagnati in ricerca e sviluppo sono fondamentali per garantire la competitività dell’azienda nel lungo periodo. Grazie ai progetti che da anni portiamo avanti siamo stati in grado di aumentare il nostro export di prodotti made in Italy e produrre in maniera sempre più sostenibile”, commenta Gabriele Rusconi, Managing director e board member Rovagnati.