Fico Eataly World chiude, cambia volto e nome e diventa ‘Grand Tour Italia’. Ad annunciarlo è stato lo stesso Oscar Farinetti che ha garantito la riapertura nella prossima primavera dopo quattro mesi di lavori.
Nato nel 2017, il parco a tema agroalimentare di Bologna ha fin qui faticato ad attrarre un numero adeguato di visitatori, complice anche il periodo della pandemia. Ora il fondatore di Eataly prova a rilanciare proponendo una nuova formula. “Delle cose che non mi sono venute bene – ha detto infatti giorni fa Farinetti in un’intervista a Radio24 – Fico è una di queste, quindi va rivisto: cambierà anche il nome, si chiamerà Grand Tour Italia e rappresenterà un viaggio nell’Italia delle regioni. In genere gli imprenditori, quando una cosa va male, dicono ‘non siamo stati compresi’. Invece la probabilità è che su questo progetto mi sia spiegato male io”.
UN PARCO RINNOVATO
Il nuovo progetto di Fico dovrebbe dunque rappresentare una sorta di Italia in miniatura: 80.000 metri quadrati con 40 fabbriche, 40 ristoranti, un grande numero di botteghe, il mercato, aule didattiche, giostre educative, un centro congressi, un cinema, un teatro e, all’esterno, oltre due ettari di terreno per coltivazioni e stalle. Il tutto attraverso un percorso con le specialità regionali da Nord a Sud.
“Racconteremo la biodiversità italiana – ha assicurato Farinetti – con le osterie provenienti dal mondo slow food che cambieranno tutti i mesi, grandi aree didattiche, regioni che porteranno lì le loro feste locali e folkloristiche. Sarà una cosa strepitosa, bellissima. Fico chiuderà da fine dicembre e riaprirà ad aprile più grande e più bello di prima”.