Arriva da Unilever il nuovo, attesissimo amministratore delegato del gruppo Barilla: è Claudio Colzani, attualmente Chief customer officer di Unilever negli Stati Uniti. Colzani ricoprirà il ruolo di ad in Barilla a partire da ottobre. L’annuncio della nomina viene a pochi giorni da un’altra grande decisione per il leader mondiale della pasta: quella di mettere in vendita la controllata tedesca Lieken.
Laureato in filosofia all’università di Milano, Colzani ha iniziato la sua carriera in Italia nel 1984 nella forza vendite nell’ambito del personal care, diventando responsabile vendite e marketing dello stesso settore nel 1995. Nel 2002 è nominato presidente di Unilever Bestfoods in Brasile. Nel 2005 diventa Chief executive officer per la categoria food di Unilever Francia e, grazie ai risultati raggiunti, tra il 2006 e il 2009 ricopre la carica di presidente nello stesso Paese, gestendo un fatturato di 2,5 miliardi di euro e 4.500 persone. Dal 2010, Colzani è Chief customer officer di Unilever, con base a New York.
La carica di amministratore delegato nel gruppo Barilla era rimasta vacante per sette mesi, dopo la fuoriuscita di Massimo Potenza il 24 novembre 2011.
“Siamo molto lieti della nomina di Claudio Colzani – afferma Guido Barilla, presidente del gruppo leader della pasta, nella nota stampa di annuncio ufficiale della nuova nomina – La sua importante esperienza internazionale, unita alla profonda conoscenza dei consumatori, dei mercati e dei prodotti, saranno indubbiamente un grande valore aggiunto per l’azienda. Siamo certi che Claudio Colzani riuscirà a implementare con successo la nostra strategia, che si concentra sullo sviluppo di pasta, sughi e piatti pronti a livello mondiale – dalle Americhe all’Estremo oriente – e sul rafforzamento delle categorie dei prodotti da forno dei nostri marchi in Italia e nei principali Paesi europei”.
Barilla, Colzani nuovo ad da ottobre
© Riproduzione riservata