Lidl Italia ha deciso di investire nello sviluppo di una logistica sostenibile, portando il biometano liquefatto per autotrazione al Centro-Sud Italia. Tutto questo in collaborazione con Greenture, società controllata al 100% da Snam attiva nello sviluppo, realizzazione e manutenzione di stazioni di rifornimento di carburanti green, e con LC3, vettore all’avanguardia nell’impiego di carburanti alternativi.
Grazie a questa sinergia, la stazione di rifornimento di Ferentino (Fr), appartenente al network Greenture, erogherà bio LNG, proveniente dall’impianto di produzione di biometano di Tortona (Al) e trasportato attraverso un automezzo trainante una cisterna criogenica del parco di LC3 alimentato a biometano, consentendo il rifornimento dei vettori Lidl. Questi verranno impiegati presso il polo logistico Lidl di Anagni (Fr), contribuendo alla consegna quotidiana delle merci ai supermercati di Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Campania.
Il progetto risponde all’obiettivo ambizioso di Zero emissioni nette da qui al 2050, delineato dall’Unione Europea nel Green Deal, che richiede un approccio sistemico che coinvolga tutte le fasi della catena del valore: dalla produzione alla distribuzione. Grazie a questo progetto il retailer ridurrà infatti le emissioni indirette, dovute alla catena di fornitura a monte (le cosiddette emissioni Scope 3), promuovendo comportamenti più sostenibili.
POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ
“La sostenibilità è parte integrante del nostro agire. Per questo già a partire dal 2020, sempre in collaborazione con il nostro partner logistico LC3, siamo stati la prima realtà retail italiana a impiegare mezzi alimentati a biometano, iniziando così il nostro graduale passaggio da un trasporto principalmente basato su carburanti fossili, a combustibili alternativi – commenta Luca Ros, Direttore logistica Lidl Italia –. Un progetto che abbiamo fortemente voluto e che, in soli tre anni, ci ha portati ad una flotta di 18 mezzi alimentati a bio LNG operativi nel Nord Italia. La proficua collaborazione con Snam e LC3, che condividono i nostri stessi valori e che ringraziamo per l’impegno profuso, ci ha permesso di estendere questo modello virtuoso al Centro-Sud arrivando complessivamente a 23 mezzi”.
Il biometano liquefatto (bio LNG) è un carburante ottenuto da rifiuti organici urbani, e ha un ridotto impatto ambientale: sia in termini di anidride carbonica emessa dal tubo di scarico, sia per quanto riguarda le emissioni del ciclo di vita, sensibilmente inferiori rispetto a quelle prodotte dai mezzi alimentati con altri tipi di combustibile. Inoltre, il trasporto del biometano liquefatto – dall’impianto Snam di Tortona fino alla stazione di Ferentino – avviene tramite mezzi LC3 alimentati a biometano, a garanzia della decarbonizzazione della filiera.