Despar Italia, 2023 positivo trainato dai prodotti Mdd

L’insegna ha raggiunto, ad oggi, una quota Mdd sul totale vendite grocery pari al 22,4%, superiore a quella del mercato italiano. Sostenibilità, filiera e rapporto con il territorio sono i principali driver di sviluppo
Despar Italia, 2023 positivo trainato dai prodotti Mdd

Una crescita tendenziale a valore del +8,3% rispetto al 2022, con una quota Mdd sul totale vendite grocery pari al 22,4 per cento. Sono i dati principali usciti dal Press Day 2023 del consorzio Despar Italia svoltosi martedì scorso a Milano. L’incontro è stato l’occasione per condividere alcuni aggiornamenti dal mondo Despar, in termini di risultati e nuovi obiettivi, oltre che raccontare, attraverso uno show cooking, le peculiarità del prodotto a marchio.

I risultati già ottenuti nel corso 2023, nonostante il contesto economico caratterizzato da una forte spinta inflattiva – ha sottolineato Filippo Fabbri, Direttore generale Despar Italiasono la dimostrazione tangibile del radicamento dell’insegna sui territori e della bontà della nostra strategia di sviluppo del prodotto a marchio: un asset in cui crediamo fortemente, perché difende il potere d’acquisto dei nostri clienti, contribuisce a creare un circolo virtuoso e sostenere le realtà economiche dei nostri partner industriali ed è driver strategico ed elemento differenziante. Con i risultati positivi già raggiunti fino a qui, puntiamo a chiudere l’anno con il segno positivo continuando a investire nella private label, lanciando nuovi prodotti, lavorando sull’innovazione e attivando collaborazioni con nuovi fornitori, con l’obiettivo per il 2025 di arrivare con i nostri prodotti Mdd ad una quota di mercato del 25%”.

RISULTATI DAL MONDO DESPAR

Nel 2022 Spar International, il maggior gruppo mondiale della distribuzione associata presente in 48 paesi di cui Despar Italia fa parte, ha raggiunto un fatturato complessivo di 43,5 miliardi di euro, con un aumento del +5,6% rispetto al 2021. Una crescita che sta continuando anche grazie all’espansione in nuove aree del mondo. Dopo l’ingresso in Kirghizistan, il marchio Spar sta infatti entrando in Sud America e ha già aperto alcuni punti vendita in Paraguay.

In Italia, in un contesto di mercato grocery positivo in crescita a valore del +9,4% rispetto all’anno precedente, Despar Italia sta crescendo del +8,3% rispetto al 2022, con aumenti dei prezzi più contenuti rispetto al totale Italia (12,7% vs 13,6%, fonte: Nielsen, dati i+s, progressivo settembre 2023).

L’ESPANSIONE DELLA RETE

L’espansione della rete vendita e gli investimenti per il rinnovamento dei negozi sono stati fondamentali per la crescita e il radicamento territoriale dell’insegna. Al 30 settembre 2023, sono state effettuate 37 nuove aperture (31 Despar, quattro Eurospar, due Interspar) e 26 restyling di punti vendita su tutto il territorio nazionale. L’espansione è coerente su tutta la rete: grande sviluppo si nota in particolare in Piemonte, Liguria, ed Emilia-Romagna, mentre al Sud crescono Puglia e Calabria. Forte sviluppo anche nel nord della Sardegna; tre aperture in Sicilia.

IL PRODOTTO A MARCHIO DRIVER DI CRESCITA STRATEGICO

Il prodotto a marchio rimane il tratto distintivo dell’offerta Despar, nonché uno dei driver principali di crescita dell’insegna che continua a registrare risultati molto positivi. Ad oggi Despar Italia ha raggiunto una quota Mdd sul totale vendite grocery pari al 22,4%, superiore a quella del mercato totale Mdd in Italia (che si attesta al 22,2%) e in crescita del +0,9 per cento rispetto all’anno precedente (fonte: Nielsen, dati I+S Grocery, progressivo settembre 2023).

Al momento sono 16 le linee Mdd Despar con un assortimento completo di oltre 3.600 prodotti, per un totale di oltre 4.500 referenze, che nascono nella sede centrale di Despar Italia a Bologna dove un team di 20 persone ne coordina lo sviluppo e il mantenimento. Sono tre i driver strategici che caratterizzano lo sviluppo della private label: l’attenzione alla sana alimentazione, la sostenibilità, e la valorizzazione dei prodotti locali e delle filiere agroalimentari italiane. Oggi oltre il 90% dei fornitori delle linee firmate Despar sono italiani e producono in Italia. Da gennaio 2023 a oggi sono stati 183 i nuovi prodotti a marchio ultimati e circa 130 le referenze sulle quali è stato effettuato un restyling.

Particolarmente interessanti le performance registrate dal brand alto di gamma “Premium”, che Despar propone da ormai 15 anni. Il brand “Premium” identifica eccellenze gastronomiche e specialità locali selezionate, tra cui un’ampia gamma di prodotti Dop e Igp. Oggi il brand Premium ha raggiunto una quota del 15% a valore sul totale dei prodotti a marchio Despar.

POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ

Nel 2023 è proseguito il percorso iniziato l’anno scorso insieme ai fornitori Mdd per calcolare e ridurre, ove possibile, l’impatto ambientale dei prodotti firmati Despar in termini di emissioni di anidride carbonica. Nell’ambito di questo progetto sono quattro i prodotti già registrati al programma Carbon Footprint Italy, e altri 27 sono in fase di calcolo.

Per contribuire a ridurre lo spreco alimentare e creare consapevolezza sul fenomeno, Despar Italia ha aderito alla campagna di Too Good To Go “Etichetta consapevole”, inserendola in alcuni prodotti come la Pasta di semola a marchio Premium, la Pasta di farro a marchio Scelta Verde e la Pasta all’orzo Vital, e con l’impegno di estenderla anche ad altri prodotti a scaffale.

Per l’anno in corso Despar Italia ha inoltre in programma una nuova iniziativa per confermare, anche con un gesto simbolico, il proprio impegno nel campo dello sviluppo sostenibile: si tratta del progetto “Bosco Diffuso Despar” con cui l’insegna metterà a dimora 1.404 alberi, che corrispondono al numero di punti vendita in territorio nazionale, in sette località italiane, coinvolgendo la sede centrale del consorzio e le sei aziende associate.

INIZIATIVE CSR E COLLABORAZIONE CON IL FAI

Il legame con il territorio è testimoniato dalle numerose iniziative di Corporate social responsibility che, anche nel 2023, hanno caratterizzato l’attività di Despar Italia e delle aziende associate. Grazie alla collaborazione con le società del consorzio, l’insegna ha esteso su tutto il territorio nazionale “Le Buone Abitudini”, il progetto di educazione alimentare gratuito e digitalizzato rivolto alle scuole primarie per trasmettere ai bambini e alle bambine l’educazione alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita. Avviato nel 2006, oggi il programma ha superato il traguardo dei 1.350 insegnanti iscritti, coinvolgendo le scuole di circa 900 comuni ed è diventata una best practice che punta a raggiungere sempre più scuole nelle diverse regioni italiane.

In ambito culturale, è stata particolarmente significativa la collaborazione con il Fai – Fondo per l’ambiente italiano giunta al secondo anno. Dopo il sostegno nel 2022 alla campagna “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, nel 2023 Despar è stato sponsor delle Giornate Fai d’autunno che del 14 e 15 ottobre.

UN ANNO DI RICONOSCIMENTI

Nell’ultimo anno Despar ha ricevuto, per il terzo anno consecutivo, il premio “Insegna dell’Anno” nella categoria Supermercati. Promosso da Q&A Research Italia Srl, il riconoscimento ha visto competere 550 insegne. Ogni realtà è stata valutata direttamente dai clienti finali per diversi aspetti: il prezzo, l’assortimento, l’accoglienza, la competenza degli addetti, la facilità d’acquisto, e l’aspetto dei negozi. Despar ha ottenuto voti superiori alla media di categoria in tutti gli aspetti valutati.

Inoltre, è proseguita la scia positiva di riconoscimenti assegnati al prodotto a marchio Despar da PLMA (Private Label Manufacturers Association) nel corso del “World of Private Label” International Trade Show di Amsterdam. Per il nono anno consecutivo, Despar ha visto premiato uno dei suoi prodotti Mdd: ad aggiudicarsi il “PLMA’s 2023 International Salute to Excellence Awards” nella categoria Antipasti è stata la Caponata siciliana Despar Premium. Altri tre prodotti a marchio si sono posizionati ai primi posti della classifica nelle rispettive categorie: le Vongole dell’Adriatico Premium hanno ottenuto il secondo posto nella categoria Pasti pronti e surgelati, la Pinta Gelato Cannolo 340gr Premium si è classificata al terzo posto nella categoria Gelati, mentre nella categoria Pet care è stato il Paté monoproteico 100% manzo 300g Scotty Premium ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio.

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