L’assemblea di Isit-Istituto salumi italiani tutelati – che raggruppa i consorzi dei salumi dop e igp – ha nominato come nuovo presidente Nicola Levoni, che subentra a Francesco Negroni.
Levoni ha acquisito da tempo molta esperienza nel mondo consortile e associativo: è vicepresidente del Consorzio salame cacciatore e dell’Ivsi-Istituto valorizzazione salumi italiani, è membro del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo del Consorzio del prosciutto di San Daniele. È membro del consiglio direttivo nonché membro di giunta di Assica-Associazione industriali delle carni e dei salumi. È stato inoltre presidente di Ivsi dal 2006 al 2012. Nicola Levoni è anche presidente di Levoni e consigliere di Mec-carni.
Tra le funzioni che caratterizzano maggiormente l’istituto vi è il coordinamento strategico dei consorzi aderenti, fondamentale per affrontare il mercato compatti. Isit svolge inoltre da anni la vigilanza collettiva sulle possibili contraffazioni di salumi dop e igp. Un’azione di contrasto che cresce di anno in anno: nel 2010 Isit ha operato oltre 1.000 controlli in 700 punti vendita. Nel 2011 i controlli sono stati più di 3.600, in 958 punti vendita”.
“Rappresentiamo 19 dei 36 salumi tutelati nel nostro Paese – commenta Levoni in una nota stampa – tra i più diffusi sul mercato. Auspico che nel prossimo futuro Isit incrementi ulteriormente la propria rappresentatività, aggregando nuovi consorzi e divenendo punto di riferimento per le azioni coordinate e collettive delle produzioni tutelate della salumeria italiana”.
Isit, Levoni è presidente
© Riproduzione riservata