Si chiama “Gli Spesotti” la nuova linea a marca privata Coop, nata con l’obiettivo di alleggerire il peso del carrello della spesa. La gamma è composta da oltre 300 prodotti di uso quotidiano in 75 categorie merceologiche, con un posizionamento di prezzo più basso del relativo scaffale all’insegna dei valori che caratterizzano l’offerta della cooperativa di consumo.
Il concept creativo per Gli Spesotti, firmato dall’agenzia milanese Break Design, rappresenta l’allegra famiglia del risparmio in cui i consumatori possono riconoscersi ogni giorno. Le illustrazioni, infatti, raffigurano nonni coi nipotini, studenti fuori sede, coppie arcobaleno, famiglie numerose, rocker alternativi, impiegati in giacca e cravatta, padroni di animali domestici e patiti di sport. Un popolo multietnico, colorato e dinamico.
Il naming è stato studiato con l’obiettivo di essere accattivante, memorabile e capace di connotare la linea in chiave positiva fin dal primo impatto. Anche grazie alla nota di leggerezza che si ritrova nelle cromie e nei tratti dei 23 character pensati e disegnati a mano con uno stile contemporaneo; su ogni pack, in un arcobaleno di tinte vivaci e sgargianti, prende vita il “popolo” degli Spesotti.