La cooperativa trentina Dao ha aperto a Verona, l’8 novembre, il primo supermercato senza casse in Italia. Si tratta di un punto vendita a insegna Tuday Conad, nell’ambito del progetto Prendi & Vai, e c’è già in programma una seconda apertura a Trento.
COME FUNZIONA IL TUDAY CONAD SENZA CASSE
L’ingresso è libero: durante la spesa si potranno scegliere i prodotti, riporli in borse, zaini o nelle proprie tasche. Telecamere e bilance intelligenti riconosceranno quanto scelto da ogni cliente, che potrà visualizzare gli acquisti su appositi totem una volta raggiunta l’area di pagamento. Qui il saldo avverrà in modo esclusivamente digitale: sarà possibile pagare con carte di credito di ogni circuito oppure con la app Tuday Prendi & Vai. Per concludere il pagamento basterà scansionare il Qr-code generato in app sotto i totem di uscita. L’identificazione dei prodotti comprati dal cliente e la procedura di addebito vengono gestiti da XPay, il gateway di pagamento di Nexi, che ha fornito l’infrastruttura tecnologica per la realizzazione del flusso di pagamento digitale.
Per lo sviluppo tecnologico di questo innovativo negozio, Dao ha lavorato con Sensei, tech company portoghese che ha già curato l’apertura di autonomous stores in Europa e Sud America.
IL PRENDI & VAI DI VERONA
Il nuovo Prendi&Vai di Verona promette un modo nuovo di fare la spesa nel format Tuday Conad. Dao ha infatti creato uno spazio dove la tecnologia è concepita come uno strumento al servizio della spesa tradizionale. L’AI da una parte contribuisce a rendere lo shopping più comodo e veloce, e dall’altra aiuta l’azienda a migliorare la comprensione delle abitudini di acquisto nello specifico punto vendita, consentendo a chi lo gestisce di adeguarne l’assortimento alle reali necessità. In ogni caso, a differenza dei negozi senza cassa già aperti nel resto del mondo, nel Prendi&Vai Tuday Conad di Verona sarà sempre presente lo staff, formato per assistere e accompagnare i clienti in questa esperienza innovativa.
Il supermercato si estende su una superficie di circa 200 mq, e si inserisce nel contesto di prossimità e spesa di vicinato promosso da Dao.