Gruppo Crai e Circana, azienda di consulenza per la gestione e interpretazione del comportamento del consumatore, lanciano il Retail private cloud gateway.
Questa soluzione tecnologica, le cui analisi puntano a restituire un punto di vista inedito sui comportamenti di consumo nel canale della prossimità in Italia, è stata implementata da Circana per il gruppo Crai nel corso degli ultimi mesi.
COME FUNZIONA
Grazie alla potente piattaforma tecnologica di business intelligence, le elaborazioni delle informazioni in forma anonima ed aggregata, relative agli acquisti dei clienti Crai (compresi gli acquisti dei possessori di carte fedeltà) verranno condivise con i fornitori interessati ad aumentare la collaborazione grazie ad un’unica vista condivisa. Sarà così possibile identificare i bisogni dei diversi target di consumatori, sviluppare azioni di marketing e Crm volte a migliorare la penetrazione dei prodotti e la vendita al consumatore, e affinare le scelte assortimentali.
“Oggi è fondamentale che l’industria lavori a stretto contatto con i distributori per definire obiettivi misurabili e Kpi condivisi. L’osservazione del comportamento dei clienti e il patrimonio informativo devono rientrare nei piani di business, in un processo continuo di miglioramento della performance”, commenta Angelo Massaro, Ad Circana.
Grégoire Kaufman, Direttore generale Crai, sottolinea: “Questa collaborazione si inserisce in un più ampio quadro di sviluppo che vede Crai sempre più guidata nelle scelte dai bisogni dei nostri clienti e orientata a generare valore attraverso la ridefinizione dei processi strategici per il business, come quello di category management. Attraverso il Retail private cloud siamo i primi in Italia a proporre una vista condivisa sul cliente, e dimostrare così che industria e distribuzione possono collaborare e generare valore per entrambi”.