Gli italiani comprano sempre più spesso online, e tra i prodotti più acquistati ci sono sicuramente i vini. I consumatori sono attratti, probabilmente, dai percorsi enogastronomici proposti dagli store digitali, che li portano alla scoperta di nuove bottiglie, etichette, ma anche di abbinamenti, con la possibilità di vivere esperienze indimenticabili. Il fatto che per molti consumatori l’acquisto online sia diventato un’abitudine e che continuerà a esserlo nel futuro, è testimoniato dall’indagine condotta dalla piattaforma di e-commerce BigCommerce, secondo cui il mercato globale dell’e-commerce food & beverage si prevede raggiungerà i 140,42 miliardi di dollari entro il 2027. Anche in Italia i dati sono positivi: il valore degli acquisti nell’ecommerce b2c food & grocery, nel nostro Paese, era di 0,8 miliardi di euro nel 2017, mentre ha raggiunto quota 4,8 miliardi di euro nel 2022. Naturalmente, ci sono margini di miglioramento e la personalizzazione dell’esperienza d’acquisto è sicuramente una strada da percorrere.
PERCORSI ENOGASTRONOMICI PER ESPERIENZE UNICHE
Il vantaggio dell’e-commerce e dell’app è quello di dare ai clienti l’opportunità di vivere un’esperienza che vada oltre il semplice acquisto online, offrendo la possibilità di navigare ogni giorno tra etichette in costante aggiornamento, di sceglierle comodamente dall’app e di riceverle a casa in poco tempo, rispondendo alle esigenze del consumatore moderno, che preferisce relazionarsi con brand che regalano esperienze significative, personalizzate e immersive.
Tra i prodotti venduti online, il vino è senza dubbio tra quelli in grado di far vivere momenti inediti. È per questo che Bernabei, l’e-commerce internazionale di riferimento per gli amanti di vini, bollicine, champagne, spirits e soft drink, ha deciso di avvicinare i clienti ai produttori, facendo conoscere loro la storia che si cela dietro ogni bottiglia, proponendo percorsi enogastronomici denominati #EsperienzeInBottiglia. I clienti che acquistano su Bernabei possono ottenere in omaggio l’accesso a oltre 300 visite con degustazione, pranzo, cena o pernottamento nelle migliori cantine, distillerie e maison del mondo, tornando a casa con una maggior consapevolezza dell’etichetta e molto spesso con un “souvenir” speciale da custodire in cantinetta.
TRA ABBINAMENTI DEDICATI, SERVIZIO E SOSTENIBILITÀ
#EsperienzeInBottiglia è una delle tappe dell’esperienza quasi centenaria maturata dalla famiglia Bernabei nel mondo del beverage. Una storia lunga, basata su valori solidi: attenzione alle esigenze del cliente, scelta accurata di ogni singola etichetta proposta, creazione di rapporti duraturi con gli stakeholder, che l’hanno sempre contraddistinta e che oggi l’azienda riesce a veicolare anche online.
Bernabei ha scommesso fin da subito sull’e-commerce: era il 2014 quando avvivava lo store digitale e già nel 2016 effettuava per la prima volta la consegna in giornata per un ordine avvenuto online. Da allora il servizio è ulteriormente migliorato, tanto che oggi chi acquista sullo store o tramite l’app e abita a Roma può ricevere le bottiglie preferite in poche ore grazie al servizio veloce RUN. Per il resto d’Italia la consegna avviene entro le 24-48 ore.
Sempre per offrire esperienze personalizzate ai clienti, sia sul sito sia tramite app, Bernabei dà la possibilità di ricercare le etichette più vicine ai propri gusti attraverso filtri dedicati e abbinamenti consigliati. I clienti hanno accesso a promozioni dedicate e possono creare “una lista dei desideri”, oltre ad acquistare le bottiglie preferite ovunque si trovino e in un solo click, monitorare in tempo reale lo stato dell’ordine, fino all’arrivo della box sul pianerottolo di casa. Bernabei ha anche un occhio di riguardo per la sostenibilità, un altro tema caro al consumatore moderno. Le box che contengono le bottiglie sono il frutto di un progetto di economia circolare: provengono da cartone riutilizzato e sono riciclabili al 100%.