Finagricola: tempi di cottura in etichetta per le conserve di pomodoro

L’innovazione dell’azienda campana ha un duplice obiettivo: esaltare le diverse varietà di pomodoro e aiutare il consumatore in cucina
Finagricola: tempi di cottura in etichetta per le conserve di pomodoro

Come accade già da tempo per la pasta, da oggi anche le conserve di pomodoro riporteranno in etichetta i tempi di cottura. L’innovazione è stata introdotta da Finagricola per valorizzare ogni varietà di pomodoro. L’azienda campana, che dal 2000 è impegnata nella promozione del datterino giallo, una specialità tornata in voga dopo secoli di inutilizzo, ha voluto supportare i consumatori che spesso si interrogano su come utilizzare e valorizzare questa varietà di pomodoro. Da qui l’idea di fornirgli delle ‘istruzioni’.

IL “GIUSTO TEMPO” VALORIZZA OGNI VARIETÀ

Dalla volontà di esaltare l’esperienza culinaria legata al datterino giallo, Finagricola ha creato delle etichette informative che ha esteso a tutta la gamma di prodotti: dal datterino rosso o giallo conservato al naturale a quello in acqua di mare, dalla passata di pomodoro ‘pizzutello’ ai pelati in succo.

Grazie a un sistema di etichettatura innovativo, ogni varietà di pomodoro in conserva sarà corredata da un’etichetta speciale che suggerisce il tempo di cottura ideale per ottenere il massimo sapore e la consistenza perfetta. Inoltre, attraverso il Qr-code presente sulla label, il consumatore può accedere a molte informazioni per approfondire in modo specifico ogni tipologia di pomodoro, dagli abbinamenti gastronomici ai particolari utilizzi.

2/3
3/3

Mi sono dedicato a questa iniziativa con lo spirito di promuovere la cultura del pomodoro in cucina – commenta Domenico Catapano, Responsabile marketing Finagricola –. L’obiettivo è valorizzare ogni varietà con le sue peculiarità, compreso il suggerimento dei tempi di cottura, proprio come avviene per la pasta. Questo approccio semplifica la preparazione e rende i consumatori più consapevoli. Ogni pomodoro ha caratteristiche specifiche, e applicare la giusta cottura permette di assaporarlo quando ne sono esaltate appieno le caratteristiche. Sempre nell’ottica di una maggiore consapevolezza da parte del consumatore, riteniamo fondamentale tracciare l’intera filiera, per questo abbiamo siglato la collaborazione con l’App Authentico”.

© Riproduzione riservata