Surgital pubblica il primo dossier di sostenibilità

Dal documento emerge un modello di crescita responsabile grazie alla conformità a otto goal su 17 dell’Agenda 2030 dell’Onu. Previsto, inoltre, un investimento di 20 milioni di euro per l’efficientamento produttivo ed energetico
Surgital pubblica il primo dossier di sostenibilità

Surgital, a dimostrazione del suo impegno per la sostenibilità, pubblica il primo Dossier di Sostenibilità: un’anticipazione del Bilancio di Sostenibilità in programma per il 2025 sull’analisi del 2024. Il dossier esplora tutte le aree legate alle tematiche green in cui l’azienda è attiva. Il dossier è suddiviso in tre parti, che raccontano i piani di investimento, l’impegno verso gli stakeholder, gli obiettivi raggiunti rispetto all’Agenda 2030.

PIANO TRIENNALE CON INVESTIMENTO DA 20 MILIONI

La prima sezione è un vero e proprio company profile, in cui viene descritta la storia del gruppo, l’importanza del made in Italy, la qualità, l’innovazione e i marchi. Spicca la presentazione del Piano Triennale 2023-2025, che prevede un investimento di circa 20 milioni per gli impianti destinati a potenziare la capacità produttiva con due nuove linee per piatti e sughi pronti, oltre a diverse migliorie nei processi di confezionamento.

Ulteriori investimenti riguardano la componente energetica: è già entrato in fase operativa l’ammodernamento della centrale di trigenerazione esistente, su cui a inizio 2023 è stato installato un nuovo motore di 4,6 kW/ora, che permetterà di ottimizzare i consumi di metano ed energia elettrica in base alle necessità di produzione.

Entro fine 2023 l’azienda procederà anche con l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, che consentirà di raggiungere una potenza massima di 2,4 MW/ora. L’obiettivo è l’autosufficienza energetica dello stabilimento di Lavezzola, con una capacità di autoproduzione di 8 MW/ora.

IMPEGNO DI SURGITAL VERSO GLI STAKEHOLDER

Nella seconda sezione del Dossier viene sottolineato l’impegno di Surgital nei confronti degli stakeholder. Vengono illustrati i temi prioritari, la qualità e sostenibilità del prodotto con le relative certificazioni, la selezione e gestione dei fornitori, la soddisfazione del cliente e le relazioni con la comunità locale. Tra queste rientrano le collaborazioni con la sezione di Imola di Fondazione Banco Alimentare Onlus, con le numerose iniziative locali ed eventi sportivi, così come i concorsi e gli incontri formativi rivolti agli studenti delle scuole alberghiere, nell’ottica di creare occasioni di crescita per le nuove generazioni. 

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