La 35esima edizione del World Cheese Awards 2023-2024 Guild of Fine Food, che si è tenuta in Norvegia a Trondheim, ha ospitato i migliori produttori di formaggi del mondo. Dai piccoli artigiani ai grandi produttori, per un totale di 4.502 formaggi (record mondiale) da 43 paesi, giudicati da 264 esperti di 38 nazioni. La Nazionale italiana formaggi CheeseItaly,che comprende produttori pluripremiati come Granterre, Ambrosi e Latteria Soresina, si è aggiudicata ben 22 medaglie: cinque d’oro, otto d’argento e nove di bronzo.
Tra le realtà d’eccellenza premiate, anche lapiemontese Gruppo Marenchino, che si è aggiudicata sei medaglie: un Super Gold, un Gold, tre Silver e un Bronze. Nella produzione dell’azienda, così come nel palmarès, spiccano le eccellenze casearie da latte ovino e caprino:
- Super Gold: Fiocco di Capra, una specialità casearia a base di latte 100% di capra, dalla forma cilindrica e dalla pasta morbida. Internamente si presenta morbido e, con il trascorrere dei giorni, tende a cremificarsi assumendo un gusto dolce e delicato.
- Gold: Ducato Tocco 3 Latti, nasce dall’eccelsa capacità dei mastri casari di miscelare tre latti (vaccino, caprino e ovino). Le sue principali caratteristiche sono la morbidezza e la cremosità.
- Silver: Plin, ovvero bocconcini di formaggio tre latti (vaccino, caprino e ovino) il cui nome richiama la semplicità e la tradizione del processo di lavorazione. Il Plin, infatti, in piemontese vuole dire “pizzicotto”: lo stesso gesto che i mastri casari eseguono con le dita per capire se il prodotto è pronto per essere gustato. La pasta è morbida e compatta, il gusto è dolce e delicato.
- Silver: Robiola Quadrata 2 Latti, una robiola ricca di aroma del migliore latte bovino e ovino. Il taglio quadrato della forma richiama le sue origini, rievocando una lunga tradizione di formaggi contadini ancora oggi tipici del Piemonte. La sua pasta è morbida e cremosa.
- Silver: Bianca di Capra, formaggio da latte 100% di capra, che può essere anche spalmato.
- Bronze: Testun di Pecora, da latte 100% ovino, lavorato secondo le antiche ricette della tradizione. Il nome indica, in dialetto piemontese, una testa grossa e dura; medesime caratteristiche che descrivono la forma e la consistenza di questo formaggio. Dal sapore rustico, si abbina a miele e marmellata dal sapore amarognolo.
MARENCHINO, LA FORZA DELLA TRADIZIONE
La storia di Marenchino parte negli anni Cinquanta in provincia di Cuneo, tra le Alpi e le Langhe. A partire dagli storici stabilimenti di Savigliano, l’azienda si è affermata su tutto il territorio, da Saluzzo a Murazzano, da Racconigi a Savigliano. I formaggi del gruppo Marenchino sono realizzati con lavorazione artigianale, e puntano a valorizzare il territorio restituendo un gusto genuino.
Oggi del gruppo fanno parte anche Cisalpino e Perla, due realtà che si sono contraddistinte nel tempo per la capacità di rappresentare le specialità casearie piemontesi.