A sei mesi dal lancio Box Dispensa, la soluzione di Too Good To Go per contrastare lo spreco alimentare in collaborazione con le aziende dell’industria alimentare, raggiunge quota 100.000 box salvate.
Al progetto hanno già aderito 53 aziende tra le più importanti realtà dell’industria alimentare nazionale ed internazionale tra le quali Bolton Food con Rio Mare, cameo, Gruppo Bauli, Kraft Heinz e Riso Scotti.
Grazie a Box Dispensa, ad oggi sono stati salvati dallo spreco prodotti alimentari per un valore di cinque milioni di euro, offrendo alle aziende della filiera una soluzione efficace per risolvere un problema sempre più rilevante come la gestione delle eccedenze.
Secondo una ricerca Eurostat 2020, il 18% delle eccedenze alimentari si genera durante la fase della filiera alimentare in cui è coinvolta l’industria. Una delle principali sfide che le aziende alimentari si trovano ad affrontare è la gestione di queste eccedenze che, per vari motivi – etichettatura, packaging, ordini annullati o fluttuazioni della domanda e dell’offerta – non trovano il loro mercato, rischiando così di non raggiungere gli scaffali di negozi e supermercati.
IL PROGETTO
Box Dispensa dona a questi prodotti una seconda vita, con vantaggi per tutti. Le aziende alimentari minimizzano gli sprechi, riducendo così il loro impatto ambientale, ottimizzando la loro operatività e beneficiando di una maggiore visibilità di prodotto. I consumatori hanno la possibilità di acquistare prodotti ancora buoni e perfettamente adatti a essere consumati ad un prezzo ridotto, generando un impatto positivo per il pianeta in termini di cibo salvato e di emissioni di CO2 equivalenti risparmiate.
RICONOSCIMENTI E PROSPETTIVE PER BOX DISPENSA
Ai recenti Forum Retail Awards di IKN Italy, quali Box Dispensa è stato premiato come “Best Sustainability Project”, ossia come la miglior iniziativa per la riduzione delle emissioni di CO2 equivalenti e il contenimento dell’impatto ambientale.
“Siamo entusiasti di vedere come il progetto Box Dispensa cresca giorno dopo giorno e i risultati raggiunti ci dicono che le aziende dell’industria alimentare apprezzano questa soluzione, semplice ed efficace, capace di creare un impatto positivo sul loro business”, afferma Mirco Cerisola, Italian country Director Too Good To Go.
“La collaborazione con Too Good To Go è un importante tassello del nostro impegno contro lo spreco alimentare che ci vede impegnati sia sui nostri processi, con un obiettivo di riduzione del 25% entro il 2025, sia attraverso la sensibilizzazione di tutti gli attori della nostra filiera. Con le Box Dispensa abbiamo salvato tantissimi prodotti prossimi alla scadenza, contribuendo a passare un messaggio importante: lo spreco si combatte insieme, anche attraverso piccoli gesti quotidiani”, dichiara Federica Ferrari, Executive manager corporate communication di cameo.
“Il Gruppo Bauli continua a investire in ricerca e sviluppo aggiornando costantemente le proprie competenze, ma senza mai dimenticare la propria storia. E proprio dalla nostra storia abbiamo ereditato la filosofia dei nostri cari: siamo molto attenti agli sprechi. Siamo impegnati nella sostenibilità, e siamo entusiasti di collaborare con un interlocutore così attento a tematiche tanto importanti per noi come Too Good To Go. Oggi siamo partner di un progetto cruciale che promuoviamo con orgoglio e che sosterremo con tutto il nostro impegno, per costruire un futuro migliore” dichiara l’azienda.