BioAlimenta, con il brand Farabella, è tra i maggiori player del settore senza glutine in Italia ed esporta in oltre 20 Paesi più di 70 formati di pasta e gnocchi prodotti a Fara San Martino, capitale della pasta di qualità, sul versante orientale del Parco Nazionale della Maiella riconosciuto Geopark dall’Unesco.
Questa avventura imprenditoriale ha inizio con la volontà di offrire a chi segue una dieta senza glutine un ottimo primo piatto gluten free che abbia le stesse caratteristiche organolettiche di uno convenzionale: una storia, quindi, fatta prima di tutto di passione e di una sfida intrapresa quando in pochi credevano in questo settore.
Oggi il segmento della pasta e degli gnocchi gluten free vede ampliare sempre più la platea dei consumatori – che coincide sempre meno con le sole persone intolleranti al glutine – e ciò grazie alle buone prestazioni dei prodotti raggiunte in termini di gusto, texture, consistenza e tenuta in cottura.
LA DECLINAZIONE DELL’OFFERTA
L’elevato know how raggiunto dalla BioAlimenta consente di proporre a buyer e category manager un’offerta molto ampia che si declina in formati classici, tipici, regionali, speciali, ai cinque cereali e con una linea completa anche bio-gluten free: una profondità di assortimento che arricchisce e valorizza lo scaffale.
Cinque linee di produzione attive, materie prime selezionate, acqua di sorgente con caratteristiche oligominerali, antica tradizione pastaia del luogo, rispetto della natura: questi sono gli “ingredienti” distintivi che rendono unici i prodotti Farabella.
Gli gnocchi di patate “ambient” Farabella sono buoni e morbidi come quelli freschi e hanno una shelf-life di 12 mesi (8 per quelli bio-gluten free). I vari mercati e i diversi canali sono presidiati sempre puntando sulla diversificazione. Agli gnocchi di patate classici viene affiancato anche il formato “perle”, in diverse grammature e con tre modalità di confezionamento. Tante le ricettazioni: con riso (anche in versione bio), con mais, con spinaci, con grano saraceno e con lenticchie rosse.
I formati di pasta denominati “I Classici” vengono essiccati lentamente a basse temperature; per ciascuno di essi viene scelta la migliore trafila in grado di esaltarne le specifiche caratteristiche.
L’esclusiva linea di pasta stabilizzata, fiore all’occhiello dell’azienda, è proposta nelle gamme de “I Regionali” e “I CuociPresto”: una pasta molto simile a quella fatta in casa, che ha le caratteristiche tipiche della pasta fresca e che può essere conservata a temperatura ambiente (12 mesi di shelf-life).
LE LINEE INNOVATIVE
Due importanti progetti innovativi hanno preso vita negli ultimi anni. La linea PLUS+ nata con la ricetta di riso integrale e teff, cereale antico dalle molteplici proprietà. Si tratta di una pasta fonte di fibre, ferro, potassio e magnesio, particolarmente ideale per gli sportivi. È perfetta anche per chi, pur non avendo problemi di intolleranza al glutine, decide di variare la propria dieta con prodotti funzionali. Questa linea comprende anche alcuni formati realizzati con solo riso integrale.
La linea Bio-Gluten Free, invece, è composta da 15 formati certificati da ICEA e realizzati con materie prime provenienti da agricoltura biologica: il degno coronamento alla filosofia “naturale” dell’azienda.
LA PRESENZA SUL MERCATO
La distribuzione sul territorio nazionale dei prodotti Farabella avviene in prevalenza nel canale farmaceutico e specializzato, ma aumenta in modo deciso la presenza in Gdo. Il fatturato aziendale cresce in tutti i canali presidiati nonostante gli aumenti dei costi. Si punta a irrobustire i consumi domestici, a investire nell’export e a incrementare la presenza nel foodservice con il consolidamento di rapporti commerciali in essere e con l’apertura di nuovi mercati che stanno chiaramente manifestando un crescente interesse nei confronti del gluten free, il tutto puntando anche sull’innovazione di prodotto e del packaging.
La competizione in questo settore è agguerrita: l’ingresso di players blasonati della pasta tradizionale (quasi sempre con i soli formati classici, pur non essendone diretti produttori), ha contribuito a ridisegnare alcune caratteristiche del mercato di riferimento. In questo scenario, BioAlimenta continua a investire in tecnologia, a sviluppare costantemente le speciali competenze sulle produzioni gluten free e a lanciare nuovi prodotti. La flessibilità organizzativa consente all’Azienda di essere molto apprezzata anche in termini di servizio con il costante miglioramento dell’efficienza in ogni attività primaria della catena del valore, con un approccio “tailor made” verso tutti i clienti, incluse le private label.