D’ora in poi, per identificare tutte le bottiglie di Olio di Calabria Igp verrà utilizzata un’unica etichetta. Un traguardo importante per il Consorzio Olio di Calabria Igp, per la Regione Calabria e per tutti i produttori olivicoli calabresi che si aspettano notevoli benefici dall’uso da questo elemento distintivo, in grado di indirizzare i consumatori verso la qualità e la salvaguardia delle tradizioni.
Sull’etichetta, oltre al marchio di Indicazione geografica protetta è presente il logo dell’olio di Calabria Igp, caratterizzato dall’immagine stilizzata di un ulivo con un tronco composto da cinque tratti che richiamano le cinque province della regione (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia). Un simbolo che, secondo il Consorzio di tutela, renderà il prodotto “facilmente riconoscibile e accattivante per i consumatori, promuovendo al tempo stesso l’intero territorio calabrese e mettendo in risalto la sua tradizione olivicola secolare”.
Il Presidente Consorzio Olio di Calabria Igp, Massimino Magliocchi, commenta: “Un’etichetta unica che darà maggiore visibilità ad un prodotto eccezionale come il nostro olio di oliva calabrese, con l’obiettivo di essere recepiti dal consumatore come prodotto di qualità del quale essere sicuri al 100 per cento. La certificazione Igp rappresenta inoltre la garanzia di consumare un olio genuino, di qualità, e calabrese in ogni goccia”.
L’impegno del Consorzio punta a premiare la dedizione e il sacrificio degli agricoltori nell’offrire prodotti di qualità. Attraverso la tutela, la promozione e la valorizzazione del marchio Igp, il Consorzio intende far conoscere in tutto il mondo un prodotto unico e distintivo “che racconta una storia, ha un’origine e segue una tradizione”. L’etichetta unica è una tappa importante verso il raggiungimento di questi obiettivi.