Carrefour Italia & TGTG: 1 milione di pasti salvati

Carrefour Italia punta verso la transizione alimentare e va in questa direzione la collaborazione con Too Good To Go, che ha reso possibile evitare di buttare nella spazzatura ben 1.000 tonnellate di generi alimentari
Carrefour Italia & TGTG: 1 milione di pasti salvati

I dati Eurostat rivelano che il 7% delle eccedenze alimentari si verifica durante la fase della distribuzione, tuttavia esistono degli strumenti che possono aiutare a limitare il problema. Uno dei più noti è Too Good To Go che dal 2019 ha siglato una partnership con Carrefour Italia: in 650 punti vendita dislocati in 282 città italiane è infatti possibile ordinare le Surprise Bag contenenti cibo ancora buono, che non merita di finire nella spazzatura. Un’iniziativa virtuosa che in questi quattro anni ha salvato ben 1.000 tonnellate di generi alimentari, evitando peraltro l’emissione di 2.500.000 kg di CO2 a beneficio dell’ambiente.

PARTNERSHIP WIN WIN

Una partnership senz’altro vincente da molti punti di vista, compreso quello del consumatore che può acquistare le bag a un prezzo molto conveniente, e che risponde inoltre alla svolta societaria di Carrefour Italia che di recente è diventata società benefit.

“La collaborazione con Too Good To Go è un ottimo esempio di realizzazione della nostra strategia di Transizione Alimentare per tutti – dichiara infatti afferma Paola Accornero, General segretary Carrefour Italia -, promuovendo l’accessibilità a cibi di qualità e contribuendo ad eliminare gli sprechi. Siamo fieri di questo traguardo, raggiunto grazie all’impegno e alla passione dei nostri collaboratori nei punti vendita e dei nostri imprenditori, che hanno creduto da subito all’iniziativa. Con questa partnership vogliamo contribuire a creare una cultura del consumo responsabile e a salvaguardare il nostro pianeta”. Non va infatti dimenticato che la lotta allo spreco, secondo il Project Drawdown (2020), rappresenta la soluzione numero uno per contribuire a risolvere la crisi climatica.

TOO GOOD TO GO: VOCAZIONE ANTI-SPRECO

Anche Too Good To Go ricava dei vantaggi dall’accordo, potendo contare su una rete composta da circa 1.500 punti vendita a insegna Carrefour, distribuiti su 19 regioni italiane. Lo conferma Mirco Cerisola, Italy country director Too Good To Go: “Siamo orgogliosi di questa partnership con uno dei player di riferimento del mondo della Gdo italiana come Carrefour Italia, che quotidianamente riesce a generare un grande impatto nel salvare del cibo ancora buona dall’andare sprecato. La  collaborazione è un esempio di come Too Good To Go possa rappresentare un valore aggiunto per le insegne della grande distribuzione nel ridurre gli sprechi di cibo.

Too Good To Go, lanciata nel 2016, grazie ai suoi 81 milioni di utenti registrati ha salvato 250 milioni di pasti, equivalenti a 625.000 tonnellate di CO2 evitate.

© Riproduzione riservata