Per tutto il 2024 Granarolo sarà protagonista di alcune delle più rilevanti fiere nazionali e internazionali. Il gruppo ha infatti deciso di puntare sulla crescita internazionale, facendo leva sulle eccellenze casearie Dop della tradizione italiana e sulla nuova linea Granarolo Benessere High Protein, che sta riscontrando un notevole apprezzamento in Italia. Senza tralasciare la linea alternative meat 100% vegetale Unconventional, leader di mercato in Italia che ha vinto per due anni consecutivi il riconoscimento Abillion come “il miglior hamburger vegano al mondo” e il Taste Award 2023 come Best Plant Based Burger nel Regno Unito.
Prodotti di qualità tipicamente italiani, frutto della valorizzazione del latte di filiera, contribuiranno al rafforzamento del posizionamento competitivo in Italia e all’estero, con particolare focalizzazione su Europa e Americhe.
“Prevediamo di chiudere il 2023 con il 40% del fatturato derivante dalle vendite all’estero, in crescita anno su anno – afferma Filippo Marchi, Dg Granarolo –. Con il nuovo piano strategico vogliamo consolidare la nostra presenza sul mercato nazionale e crescere in termini di posizionamento a livello internazionale, forti di prodotti che si distinguono a scaffale e sulla tavola e di una squadra giovane, veloce e focalizzata all’innovazione e alla sostenibilità oltre che attenta ai nuovi stili di consumo. Il 25% del fatturato di Granarolo oggi arriva dall’innovazione, con un’attenzione che non è più solo sul prodotto, ma guarda a fattori sempre più importanti quali il livello di servizio e il packaging”.
APPUNTAMENTI FIERISTICI
Al momento sono 19 gli appuntamenti confermati che vedranno la partecipazione di Granarolo in tutto il mondo nel corso del 2024: Marca, Sigep, Winter Fancy Food, Biofach, Gulfood, Le Salon du Fromage, Internorga, Alimentaria, Food & Hotel Vietnam, Cibus, Plma, Thaifex – Anuga Asia, Iddba, Summer Fancy Food, Marca China, Cbme Baby Food, Fine Food Australia, Sial, Fhc Shanghai.
LE NOVITÀ DI PRODOTTO DI GRANAROLO
Le novità più importanti presentate da Granarolo saranno:
- Specialità della tradizione casearia italiana, sia per i formaggi freschi, come la mozzarella fior di latte, sia per i duri e Dop come Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e formaggi di capra: Granarolo ha vinto 2 medaglie d’oro, 2 d’argento e 5 di bronzo alla 35esima edizione dei World Cheese Awards.
- La Burrata Granarolo, fatta con latte e panne 100% italiane, frutto di un investimento del gruppo per la costruzione di un nuovo reparto che ha permesso di entrare da produttore in un mercato in forte espansione.
- La linea Granarolo Benessere, che riunisce i prodotti funzionali del gruppo dedicati a tutta la famiglia. Protagoniste assolute saranno Granarolo Benessere High Protein, Granarolo Benessere Accadì Alta Digeribilità e Granarolo Benessere Kefir.
- Il brand Unconventional, la linea alternative meat, 100% vegetale, realizzata in Italia dal lavoro di ricercatori italiani, diventata leader di mercato in Italia e che si è arricchita di nuove referenze come la salsiccia, il filetto di pollo, la cotoletta, i nuggets e i ravioli ripieni.
- Granarolo Cheese Snack, lo snack 100% di formaggio, cotto al forno, shelf stable, ricco di calcio e fosforo, fonte di proteine, senza conservanti, naturalmente senza lattosio e senza glutine: è adatto ad una dieta vegetariana grazie all’utilizzo di caglio microbico.
- Tutte le gamme dello storico brand Yomo, tra cui Oh my Yomo!, la nuova gamma di yogurt bi-componente selezionata dal Sial Innovation Paris 2022 tra le migliori innovazioni di prodotto.
- La linea Granarolo Bimbi, leader di mercato nel Latte crescita 3, a oggi l’unica sul mercato italiano ad utilizzare il latte fresco alta qualità della filiera Granarolo come base per prodotti per l’infanzia.