Il 2024 si apre con l’ingresso di Apulia Distribuzione – realtà trentennale radicata in Puglia, Calabria, Basilicata, Campania e Sicilia, con un fatturato 2023 da 930 milioni di euro, da poco uscita dalla partnership con Carrefour Italia – in gruppo VéGé, il primo gruppo della distribuzione moderna nato in Italia.
L’ingresso, in linea con il progetto Club VéGé 2030 che punta a riunire eccellenze nel mondo della distribuzione moderna, vede Apulia Distribuzione portare in dote 378 punti vendita in cinque regioni del Sud, per un totale di oltre 200.000 mq di superficie di vendita. A questi si aggiunge il format dell’ingrosso cash&carry Tuttorisparmio, con i punti vendita pugliesi di Brindisi, Lucera, Corato e Capurso.
I BRAND PROPRIETARI
Apulia Distribuzione in questi anni ha lavorato molto anche sui tre brand di proprietà: Rossotono (dal claim: selezionatori di sapori), brand in continuo sviluppo in termini di varietà e ricercatezza, presente in ogni punto di vendita; I Naviganti, dedicato alla pescheria e ai prodotti del mare, con un sistema di tracciamento del pescato in grado di assicurare la massima freschezza e qualità ai consumatori; e Speasy, la nuova piattaforma e-commerce e app loyalty, che da quest’anno avrà un ruolo fondamentale per i clienti Apulia.
VISION E NUMERI DI VÈGÈ
Innovazione tecnologica e filosofia del retail sono parole chiave dell’identità di Apulia Distribuzione, che si sposano con la vision di Gruppo VéGé. Da oggi questo conta 31 imprese mandanti, 3.430 punti vendita su tutto il territorio nazionale, una superficie di vendita complessiva di 2.164.351 metri quadri ed un fatturato stimato per il 2024 che supererà i 15,5 miliardi di euro.
“Accogliamo con immenso orgoglio l’ingresso di Apulia nel gruppo VéGé. Questo evento non solo rafforza la nostra posizione nel mercato ma segna anche un passo decisivo verso il futuro”, commenta Giovanni Arena, Presidente VéGé (nella foto). “La collaborazione con Apulia rappresenta un tassello fondamentale nel nostro percorso di crescita e innovazione. Insieme, puntiamo a raggiungere e superare gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati, tra cui il traguardo di 20 miliardi di euro di fatturato entro il 2030. La strada è tracciata e siamo certi di poter aspirare a risultati sempre più elevati, mantenendo sempre al centro l’eccellenza e la qualità che contraddistinguono il nostro gruppo e le nostre insegne”.
Antonio Sgaramella, Presidente Apulia Distribuzione, afferma: “Ricordo ancora con nostalgia i primi anni di lavoro in Puglia con il commercio all’ingrosso. Dopo più di 20 anni di bellissime esperienze di crescita ininterrotta, approdiamo ora definitivamente in VéGé: un bellissimo traguardo. Questo si tradurrà in opportunità ancora più ampie per la nostra crescita e la nostra prosperità. Le performance della nostra rete di vendita sono il risultato tangibile del duro lavoro e della passione dimostrati da ogni membro di Apulia”.
Giorgio Santambrogio, Ad gruppo VéGé, sottolinea: “Ho conosciuto Antonio, Massimo e i loro figli solo sei anni fa, ma da subito la percezione che ho avuto è stata quella di una famiglia con una visione ben chiara: punti di vendita belli, tecnologici, con un forte orientamento ai freschi e soprattutto con una spiccata vocazione di servizio ai clienti. Queste idee molto chiare mi hanno affascinato da subito, rendendo Apulia Distribuzione una sorta di ‘sorvegliato speciale’. Avere ora, all’interno di gruppo VéGé, una rete vendita così formidabile è per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione. E poi è bello constatare la piena convergenza progettuale su due parole chiave e prospettiche: tecnologia e sostenibilità. Tecnologia a favore del cliente e sostenibilità a favore del mondo intero. Il nostro obiettivo è quello di poter contribuire attivamente ai processi di innovazione e transizione digitale in corso nel nostro settore ,e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Avere una rete di oltre 3400 punti di vendita in tutta Italia, è un viatico eccezionale per poter dare ancora più servizi di qualità ai nostri prospettici 10 milioni di clienti settimanali. È una bellissima sfida e vogliamo assolutamente vincerla”.