Anche quest’anno, al termine delle festività natalizie Too Good To Go rinnova la sua campagna “Save The Panettone”, con l’obiettivo di dare nuova vita a dolci e altri alimenti tipici delle feste rimasti invenduti.
Dopo il successo delle scorse edizioni – con oltre 3.800 bag salvate solo lo scorso anno – il più grande marketplace mondiale per le eccedenze alimentari ha deciso di rilanciare anche il 2024 l’iniziativa post-natalizia, giunta quest’anno alla sua quarta edizione.
UN QUARTO DEL CIBO ACQUISTATO NON VIENE CONSUMATO
Con la fine delle feste e il ritorno ai ritmi consueti, negozianti e consumatori si ritrovano a dover fare i conti con notevoli quantità di cibo avanzato che rischia di andare sprecato. Secondo una recente ricerca di Too Good To Go in collaborazione con YouGov, sei italiani su dieci tendono ad acquistare più alimenti rispetto al necessario durante le festività, e il 37% ammette di gettarne oltre un quarto.
“Con il ritorno della campagna Save The Panettone, anche quest’anno vogliamo incoraggiare un consumo più attento e l’adozione di buone pratiche per contrastare il più possibile lo spreco di cibo in un periodo dell’anno nel quale questo si fa particolarmente sentire – commenta Mirco Cerisola, Country Director Italia Too Good To Go –. L’iniziativa punta ad aiutare negozianti e consumatori a recuperare tutti quei prodotti alimentari legati a Natale, Capodanno ed Epifania che rischiano di essere gettati benché in perfette condizioni”.
PROLUNGARE IL GUSTO DEL NATALE
All’interno delle Surprise Bag “Save The Panettone”, acquistabili tramite l’app di Too Good To Go fino al 28 gennaio, sarà possibile trovare, oltre ai dolci del periodo come panettoni e pandori, anche altri prodotti tipici delle feste rimasti invenduti come panettoni gastronomici, salatini, cioccolatini e molto altro.
Gli utenti potranno acquistare queste Bag speciali con pochi semplici click, cercando “Save the Panettone” o semplicemente “panettone” all’interno della app, e scegliendo il proprio negozio preferito tra gli oltre 600 che hanno aderito all’iniziativa.
Un’opportunità per prolungare l’atmosfera del Natale, con un impatto positivo nel contrastare lo spreco e la possibilità di gustare prodotti tipici natalizi a prezzi vantaggiosi. Tenendo conto dell’aumento del prezzo medio di panettone e pandoro rispettivamente del 9% e 10% nella stagione festiva appena conclusa (fonte: Osservatorio Nazionale Federconsumatori).
RICETTE ANTISPRECO, TRA PANETTONE E PANDORO
Dal recente sondaggio realizzato da Too Good To Go e YouGov è emerso anche come, tra le soluzioni adottate dagli italiani per evitare di gettare il cibo avanzato dopo le feste, l’utilizzo di ricette antispreco sia una pratica diffusa (43%). A questo proposito, Too Good To Go ha raccolto una serie di ricette originali (tutte consultabili sulla pagina Instagram di Too Good To Go) per dare una nuova vita agli avanzi di Natale e Capodanno. Due di queste hanno come protagonisti i dolci più famosi delle festività natalizie: si tratta delle “Cassatine di panettone” e dei “Cioccolatini di pandoro”.