Italia del Gusto, come si fa food business in Cina

Italia del Gusto, come si fa food business in Cina

Il mercato cinese rappresenta una notevole opportunità per l’Italian food & wine: ma si tratta pur sempre di una realtà complessa ed eterogenea. Come comunicare, come raggiungerlo, come lanciare e promuovere i prodotti?
Esperti italiani e cinesi parteciperanno al primo workshop “China Business Incubator”, promosso da Consorzio Italia del Gusto, Ice, Gea–Consulenti di Direzione e da Fiere di Parma.
L’obiettivo è quello di illustrare come la condivisione di investimenti e risorse pregiate, assieme all’attivazione di enti istituzionali, possano fornire un sostegno concreto al processo di internazionalizzazione delle aziende italiane.
Al workshop, cui parteciperanno a invito alcune tra le più importanti aziende alimentari italiane, interverranno, tra gli altri: la Fondazione Italia-Cina; l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia; distributori specializzati come Metro Cina (la filiale cinese della catena distributiva tedesca), Sinodis, Ces, Goodwell, Shanghai Food Staff e Corti; gli esperti di Ogilvy, Idc e Intesa San Paolo. Sarà presente anche Gruppo Food: Maria Cristina Alfieri, direttore editoriale del gruppo, modererà una tavola rotonda con i rappresentanti di Ice, Sace, Simest mercoledì 11 luglio alle h. 10,30.
Rilevante anche la presenza istituzionale: oltre all’Ice, Sace, Simest, saranno presenti i tecnici dei ministeri degli Esteri e della Salute.

ICE: SACE: SIMEST: CHINA BUSINESS INCUBATOR
AGENDA

11 luglio
14.15-14.30 Volpe: benvenuto e presentazione nuovo format – Cina + altri paesi a seguire
14.30-15.00 Romiti/Prodi: focus Cina – elementi chiave mercato/sfide e cenni su approccio (Pechino, fare sistema Italia)
15.00–15.30 Ambasciata cinese: fotografia e prospettive rapporti Italia/Cina – export alimentare Italia in Cina (da Fortis)
La complessità del mercato cinese: come comunicare, come raggiungerlo, come lanciare e promuovere i prodotti
15.30-16.30 Ogilvy: il consumatore cinese – casi di successo nella comunicazione del food / Internet
16.30-17.30 Distributori: promozione e strategie di lancio/supporto prodotti italiani * Lancio di nuovo prodotto in Cina (Sinodis), la promozione del vino nel sistema Francia vs Italia (Cws), l’olio in Cina (Goodwell), la pasta in Cina (Corti)
17.30–19.30 Stand/ Business Matching

12 luglio
Esportare in Cina: legislazione, supporti istituzioni e finance
9.30-10.30 Ministero salute/esteri – legislazioni e accordi per l’import
10.30-11.30 Tavola rotonda: Ice, Sace, Simest – le istituzioni italiane a supporto
11.30-12.00 Coffee break
12.00-12.30 Intesa San Paolo – strumenti a supporto dell’ingresso in Cina 12.30-13.00 Tavola rotonda: Fondazione Italia-Cina e Icd – rapporti bilaterali e ricerca di partner affidabili • Fondazione Italia – Cina: aspetti culturali • Icd: selezione partner giusti – investimenti lungo periodo – relazioni personali
13.00-14.00 Lunch Case history di successo
14.00-14.15 Fiere di Parma/Colonia
14.15-14.45 Metro – catena tedesca che ha conquistato la Cina • cosa comprano i consumatori cinesi vs expat? • adeguamento offerta • potenzialità middle class cinese
14.45-15.00 Enoteca di Siena – caso di successo nel vino (come e perchè)
15.00-15.15 Mio Espresso – individuare il bisogno non soddisfatto e lezioni imparate
15.15-15.25 Volpe: chiusura e riassunto elementi chiave / format
15.25-17.30 Stand/ Business Matching

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