Parmalat lancia la prima bottiglia in R-Pet bianco per il latte Uht

Un progetto che promette un risparmio di oltre 3mila tonnellate di plastica Pet vergine all’anno equivalenti a 150 milioni di nuove bottiglie all’anno
Parmalat lancia la prima bottiglia in R-Pet bianco per il latte Uht

Parmalat, azienda del Gruppo Lactalis leader in Italia nel mercato del latte, ha presentato la prima bottiglia certificata in R-Pet bianco per il latte Uht realizzata con il 50% di Pet riciclato. Si tratta di un progetto sviluppato dal team di Ricerca&Sviluppo di Parmalat in collaborazione con Dentis Recycling Italy, operatore del mondo del riciclo, con un investimento pari 21 milioni di euro che ha portato anche alla realizzazione di tre nuove linee produttive, di cui due nello stabilimento di Collecchio (Pr).

Insieme a Dentis Recycling Italy – ha dichiarato Bassani, Dg Parmalatabbiamo dato vita alla prima filiera in Italia del riciclo per il materiale Pet bianco opaco contribuendo attivamente allo sviluppo di progetti innovativi per un’economia sempre più circolare. Da oggi, le bottiglie in Pet bianco opaco potranno essere riciclate e reinserite all’interno del sistema, creando nuovo valore per i consumatori, le aziende e l’ambiente: con questo progetto riusciremo a risparmiare 150 milioni di bottiglie di Pet vergine all’anno”.

DA RIFIUTO A RISORSA

Ogni bottiglia di latte Uht, al termine del suo ciclo di vita, potrà quindi essere riciclata e reinserita all’interno del sistema produttivo, creando nuovo valore per i consumatori, le aziende e l’ambiente. Per rendere ancora più visibile questo impegno, le etichette delle bottiglie di latte Uht ospiteranno una etichetta speciale accompagnata da un Qr-code che fornirà le indicazioni di corretto riciclo.

IL PROGETTO DI PARMALAT ALL’INTERNO DELL’IMPEGNO DI GRUPPO LACTALIS

Le nuove bottiglie saranno utilizzate non solo per i prodotti Parmalat, ma anche per tutti gli altri marchi del portafoglio dell’azienda come Zymil, con l’obiettivo di avere il 100% di bottiglie riciclabili entro il 2024. La scelta di sviluppare la filiera del riciclo per il Pet bianco e quindi di introdurre sul mercato bottiglie riciclabili e con il 50% di plastica riciclata proveniente da questa filiera si inserisce all’interno dell’impegno del Gruppo Lactalis nella creazione di prodotti e packaging sempre più sostenibili e circolari. Il percorso prevede che entro il 2033 tutti i packaging siano riciclabili.

Il Gruppo punta anche a migliorare la circolarità, selezionando con attenzione i materiali e garantendone la corretta riciclabilità e la promozione di un percorso educativo rivolto ai consumatori sulla corretta gestione dei rifiuti è parte integrante della strategia. Inoltre, attraverso la collaborazione con l’intera catena del valore il Gruppo ha accelerato la transizione verso modelli di riduzione delle emissioni di carbonio, con l’obiettivo del -25% di emissioni di scope 1 e 2 entro il 2025, il -50% al 2033 e il raggiungimento del carbon net-zero entro il 2050.

Un impegno coerente e consapevole, che si inserisce all’interno del nuovo purpose di Lactalis “Alimentiamo il futuro”, attraverso cui il Gruppo conferma l’impegno ad agire in modo responsabile per contribuire ad alimentare il progresso della società e la salvaguardia dell’ambiente.

© Riproduzione riservata