Acetaia Giusti ha chiuso il 2023 con un fatturato di 17 milioni di euro, il più alto di sempre per il brand. L’azienda, che vanta 400 anni di vita e il titolo di più antica produttrice di Aceto balsamico di Modena, ha messo a segno un incremento del volume d’affari del +25% rispetto al 2022 e del +57% in confronto al 2021. A coronamento delle performance è arrivato anche il riconoscimento “Great Place to Work”, assegnato dall’omonima società di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa che analizza gli ambienti di lavoro raccogliendo e analizzando le opinioni dei collaboratori.
L’aumento del fatturato del brand è conseguente alla crescita avvenuta sia nel mercato italiano sia oltreconfine: all’estero l’azienda sviluppa il 60% del volume d’affari complessivo. Tra gli 80 paesi in cui Acetaia Giusti esporta il suo aceto balsamico, la Germania pesa per il 30%, gli Usa per il 21% e la Corea del Sud per il 16 per cento. Sono tutti mercati che hanno visto una significativa crescita, e ai quali si è aggiunta di recente anche la Cina. In aumento anche le visite a Casa Giusti – che comprende il Museo Giusti, le Antiche Acetaie e l’area dedicata alle degustazioni – che nel 2023 ha accolto oltre 30.000 persone, di cui il 70% stranieri.
I RISULTATI DI ACETAIA GIUSTI NEL 2023
Di grande importanza, inoltre, l’aumento del fatturato in Italia attraverso i canali di vendita al dettaglio e la presenza all’interno di department store specializzati e nelle boutique monomarca Giusti a Modena, Bologna e Milano.
A supporto dello sviluppo è stata determinante l’inaugurazione del nuovo stabilimento produttivo di circa 3.000 mq, adibiti a magazzino e produzione, in seguito ad un investimento complessivo di 10 milioni di euro.
“Il 2023 – afferma Claudio Stefani, Ceo Acetaia Giusti – è stato un anno molto significativo per noi. Abbiamo disposto nuovi processi e potenziato la struttura organizzativa: questo ci ha dato modo di supportare un piano di crescita organico e generalizzato sui diversi mercati e di esplorare nuove opportunità. Il merito di questo successo è sicuramente da attribuire al nostro team che quotidianamente si impegna, con grande coinvolgimento e proattività, per far crescere il brand. Cerchiamo costantemente di garantire alle persone che lavorano con noi un ambiente accogliente e stimolante, con possibilità di crescita personale e con l’obiettivo di rendere Giusti un luogo felice in cui lavorare”.
LE POLITICHE DI WORK LIFE BALANCE
Uno dei focus principali di Acetaia Giusti è proprio il benessere dei collaboratori, che solo nel 2023 sono aumentati del +30% per sostenere la crescita del brand. L’azienda è quotidianamente impegnata a garantire il corretto “work life balance” dei suoi dipendenti, offrendo tra l’altro orari di lavoro flessibili e un articolato piano di welfare.
Senza tralasciare gli ingenti investimenti in formazione personale e professionale. Tutto ciò ha permesso ad Acetaia Giusti di ottenere a fine anno la certificazione Great Place to Work con punteggi nettamente superiori rispetto ai benchmark di riferimento. Nel corso del 2024 è previsto il compimento della ristrutturazione degli uffici, che garantiranno nuovi spazi di lavoro più accoglienti e confortevoli.
NUOVE BOUTIQUE E SVILUPPO DELL’E-COMMERCE
Quest’anno Acetaia Giusti si pone come obiettivo l’inaugurazione di nuove boutique in Italia e lo sviluppo dell’e-commerce – investendo su un canale che, solo nel 2023, ha visto un aumento delle vendite pari al +70% rispetto all’anno precedente – oltre ad un’ulteriore crescita dell’export, soprattutto negli Stati Uniti e in Asia.