Per Rizzoli Emanuelli il 2024 inizia nel segno del cambiamento, a partire dal rinnovamento dell’identità visiva. Il restyling del logo rappresenta la prima novità dell’anno, nell’ambito di un itinerario di comunicazione crossmediale fatto da diversi touchpoint con l’obiettivo di narrare l’anima profonda dell’impresa e le sue rotte verso il futuro.
La più antica azienda italiana di conserve ittiche a conduzione familiare gioca con gli elementi iconici del proprio marchio, depositario di 118 anni di storia, e con la volontà di mantenere e valorizzare le proprie origini; ma con la consapevolezza di evolversi pur mantenendo un nodo stretto con l’eredità del passato.
LA NUOVA BRAND IDENTITY
Se già a fine Ottocento l’immagine degli gnomi sorridenti impressi su una partita di pesce colpì l’immaginario di Emilio Zefirino Rizzoli e Antonietta Emanuelli, prima generazione a capo dell’azienda, oggi queste figure mitiche, scelte come simbolo di buon auspicio, salute e longevità, si confermano quali elementi storici vintage che ricordano le radici ultracentenarie di Rizzoli Emanuelli.
Oltre alla maggiore valorizzazione dell’immagine dei tre gnomi, dell’anno di fondazione e dei tre colori istituzionali (rosso, oro e blu), viene ripristinata l’originaria dicitura “Vera Marca” che richiama simbolicamente, nella forma, il vecchio stabilimento in stile liberty di Rizzoli a Parma e che nel corso delle varie rielaborazioni grafiche del logo era andata perduta. Infine, l’identità visiva si libera della cornice dorata, e recupera ed esalta la forte eredità del passato attraverso l’iconografia che ha fatto la storia dell’azienda emiliana; ma con l’intento di proiettarsi nel futuro.
“In 118 anni di storia siamo intervenuti con diversi restyling del logo, senza mai stravolgerlo. Anche questa volta il suo rinnovamento non vuole essere un cambio di rotta ma un modo di raccontare un’evoluzione e di tenere traccia di ciò che è stato fatto e costruito in oltre un secolo, pur con l’impegno e la lungimiranza di guardare avanti”, commenta Massimo Rizzoli, quarta generazione e Vice Presidente operativo di Rizzoli Emanuelli.