MD presenta il suo primo bilancio di sostenibilità

La “Buona spesa non solo a parole” raccoglie i risultati raggiunti nel 2022: tra questi, oltre 50.000 ore per la formazione su salute e sicurezza e +25% di assunzioni (68% donne)
MD presenta il suo primo bilancio di sostenibilità

Nel suo primo bilancio di sostenibilità,intitolato ‘La Buona Spesa non solo a Parole’, MD fa il punto su quanto realizzato nel corso del 2022 per contribuire al benessere delle famiglie in termini economici, sociali e ambientali, adottando la strategia Esg – Environment, social, governance.

LA SOSTENIBILITÀ DI MD: PERSONE

Screening individuali gratuiti periodici e iscrizioni a carico dell’azienda a fondi di sanità integrativa, oltre a più di 50.000 ore dedicate alla formazione su salute e sicurezza (+55% rispetto al 2021) sono solo alcuni dei servizi di MD dedicati alla salute dei dipendenti. Nell’ambito dei diritti, sono state inserite politiche di gender equality che hanno lo scopo di valorizzare il lavoro delle donne e ridurre le differenze di genere sul lavoro, anche in termini di riconoscimento delle competenze e parità retributiva: su 9.172 dipendenti, il 64% sono donne, e delle 2.211 nuove assunzioni (+25% sul 2021), il 68% riguarda personale femminile. Quanto all’impegno per l’occupazione giovanile, MD sottolinea come oltre 1.500 dipendenti siano under 30. Per quanto concerne gli aspetti di formazione e work-life balance, sono state più di 375.000 le ore di formazione erogate nel 2022, con una media di 43,5 ore per dipendente, e quasi 28.000 le giornate di lavoro flessibile usufruite (+100% rispetto al 2021).

In termini di employer branding e retention talenti, da sottolineare un tasso di rientro al lavoro del 93% post congedo parentale, mentre l’86% dei dipendenti è rimasto al lavoro oltre i 12 mesi dal congedo parentale.

Per quanto riguarda il contributo allo sviluppo delle economie locali, MD ha aumentato e continua ad aumentare i prodotti locali a scaffale, oltre a quelli a chilometro zero e derivati da filiera italiana certificata. Nel 2022, il 94% dei prodotti è stato acquistato da fornitori italiani, cui viene richiesta la condivisione degli obiettivi di sostenibilità sociale con sottoscrizione del codice etico integrato con gli impegni previsti dalle politiche Esg.

Ammontano a 6,2 milioni di euro gli investimenti per il miglioramento degli spazi urbani in relazione ai punti vendita, e a 147.000 euro quelli a sostegno di iniziative per la comunità locale. Significativo il supporto fornito alla ricerca scientifica: dalla Fondazione Veronesi (cui sono stati donati oltre 300.000 euro) all’Airc, dalla Croce Rossa Italiana al Banco Alimentare, cui nel 2022 sono state donate 182 tonnellate di prodotti equivalenti a circa 370.000 pasti. In totale, sono stati donati più di 750.000 euro a enti benefici e a iniziative per il territorio, di cui circa 146.000 ad associazioni scelte dai clienti.

MD
Maria Luisa Podini (Vicepresidente MD), Patrizio Podini (fondatore e Dg) e Marco Podini (Vicepresidente)

AMBIENTE

MD ha messo in atto una serie di azioni concrete per migliorare l’ambiente. Tra queste, “Zero Sprechi Food”, l’iniziativa di “bollinatura” dei prodotti prossimi alla scadenza e dell’ortofrutta con difetti estetici, offerti a prezzi scontati in un’ottica di riduzione degli sprechi: nel 2022, la percentuale di prodotti “bollinati” venduti è stata del 50% e l’insegna è riuscita a evitare la produzione di ben 857 tonnellate di rifiuti alimentari.

Il sostegno all’economia circolare si è concretizzato con progetti riguardanti il packaging, con la riduzione del 12% della plastica da confezionamento (quella utilizzata per gli imballaggi viene riciclata attraverso il progetto Re.Wind), la scelta di un packaging riciclabile per il 98% dei prodotti a marchio MD e in carta per il 51% dei prodotti no-food, oltre all’uso di cassette in plastica riutilizzabili e riciclabili per il trasporto dell’ortofrutta.

Politiche di efficientamento energetico hanno permesso di ridurre i consumi energetici, con l’incremento dell’utilizzo di energia autoprodotta da fonti rinnovabili per la riduzione delle emissioni di CO2: nel 2022 sono stati installati 30 nuovi impianti fotovoltaici sui tetti dei punti vendita e dei centri logistici, il 43% di energia acquistata da terzi proveniva da fonti rinnovabili, e tra il 2021 e il 2022 si è registrata una riduzione dei consumi energetici superiore al 12%, mentre le emissioni di anidride carbonica si sono ridotte di 141 tonnellate grazie all’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi per la consegna delle merci.

DISTRIBUZIONE DEL VALORE

Su un totale di oltre 3,4 miliardi di valore generato, il 96,4% è stato distribuito agli stakeholder (+0,8% rispetto al 2021), tra cui il 7% ai dipendenti e collaboratori di MD (+0,1 rispetto all’anno precedente). Il benessere delle persone passa attraverso la qualità e la sicurezza dei prodotti, che vengono monitorati da un team dedicato in tutte le fasi della catena produttiva e distributiva e dotati di un’etichetta chiara, trasparente e completa. L’innovazione di prodotto e la creazione di gamme dedicate ai vari modelli di alimentazione, insieme al rafforzamento del customer care e l’arricchimento di informazioni nelle piattaforme online, contribuisce a venire incontro alle esigenze di vita di consumatori sempre più attenti e informati. Il 100% dei prodotti a marchio MD viene valutato in termini di qualità, sicurezza e tracciabilità.

Per MD, la sostenibilità non è semplicemente un percorso obbligato, ma un’opportunità reale di crescita virtuosa: MD è sostenibile per vocazione perché il suo progetto d’impresa si è basato sin dall’inizio sull’attenzione alle esigenze di risparmio dei clienti e sulla garanzia del migliore rapporto qualità-prezzo. Ci piacerebbe promuovere la nostra visione di sviluppo sostenibile e fungere da traino per tutte le aziende del settore”, dichiara Maria Luisa Podini, Vicepresidente MD.

© Riproduzione riservata