Bakery, la crescita dell’integrale premium

Boom del segmento a valore (+16,9%) e a volume (+4,2%) negli ultimi tre anni, mentre un italiano su tre è sempre più attento agli aspetti healthy della prima colazione
Bakery, la crescita dell’integrale premium

Per il 78% degli italiani la prima colazione è un momento irrinunciabile (67%), come emerge dalla ricerca “La colazione degli Italiani” realizzata da Nielsen per Mulino Bianco. Alla ricerca di prodotti capaci di coniugare ingredienti genuini senza rinunciare al gusto sembra rispondere il ricco segmento bakery del mondo integrale, che negli ultimi tre anni è cresciuto a valore (+16,9%) passando da 82 a 96 milioni di euro, e a volume (+4,2%).

Con l’obiettivo di ampliare l’offerta dei prodotti bakery che contengono anche farina integrale e soddisfare così la richiesta crescente dei consumatori, Mulino Bianco ha da poco lanciato sul mercato i nuovi Intrecci: biscotti con una pasta frolla integrale con grano saraceno e gocce di cioccolato fondente, intrecciata con una frolla al cacao. La nuova proposta arriva dopo il lancio nel 2018 di Cioccograno, primo prodotto del brand di Barilla nel segmento integrale ricco.

Il nuovo biscotto nasce dallo stabilimento di Novara dopo circa tre anni di lavorazione del reparto ricerca e sviluppo: una sfida arrivare a realizzare l’intreccio tra le due frolle, tanto che è stato necessario sviluppare un processo ad hoc in attesa di riconoscimento di brevetto europeo.

INTRECCI, UN NUOVO MODO DI INTENDERE IL BAKERY DOLCE

Intrecci è un biscotto realizzato con farina integrale di frumento (27%) e farina di frumento (24,5%). La farina di grano tenero utilizzata proviene da agricoltura sostenibile basata sulle regole della Carta del Mulino, il disciplinare Mulino Bianco che riguarda oltre 100 prodotti del brand per la coltivazione sostenibile del grano tenero redatto insieme al Wwf.

Gli Intrecci puntano a “combinare l’unicità dei grani antichi con la golosità degli ingredienti classici, in un biscotto perfetto per l’inzuppo; un’abitudine per quasi il 60% degli italiani”, sottolineano da Mulino Bianco.

LA CAMPAGNA “C’È UN MONDO PIÙ BUONO”

Intrecci è il primo prodotto protagonista della nuova campagna di brand positioning “C’è un mondo più buono”, pensata come “naturale evoluzione del brand, che, sin dalle origini, ha voluto regalare agli italiani una visione del mondo positiva, autentica, fatta di gesti e prodotti semplici ma ricchi di significato”.

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