Deliveroo Hop compie due anni. Il servizio di consegna rapida della spesa della piattaforma dell’online food delivery celebra questo traguardo rivelando dati e curiosità del servizio.
Lanciato a Milano nel febbraio 2022, esteso a Roma nel novembre dello stesso anno e a Firenze nell’ottobre 2023, il servizio Hop mette oggi a disposizione degli utenti circa 4.300 prodotti freschi e confezionati. Tra questi, l’acqua minerale è il prodotto più ordinato in tutte le tre città coperte dal servizio, seguito, a Milano e Firenze, dalle banane, e a Roma dal pomodoro datterino.
Altri ingredienti che mettono d’accordo tutti sono le uova, l’insalata cuori di iceberg e la Coca Cola Zero, che figurano nella top ten dei prodotti più ordinati in tutte le tre città coinvolte. Tra le principali differenze, invece, le fragole e il Parmigiano grattugiato, particolarmente apprezzati a Milano, il latte, sia nella versione tradizionale sia senza lattosio, e il pane casareccio a Roma, i pomodori Pachino e gli affettati, tra cui prosciutto cotto e arrosto di tacchino, a Firenze.
TRADIZIONI LOCALI E FRUTTA ESOTICA
Ma le curiosità non finiscono qui. Se da un lato, infatti, ci sono i grandi classici della spesa, dall’altro Deliveroo ha registrato, nel quarto trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, aumenti considerevoli di ordini per alcuni prodotti: da quelli legati alle tradizioni enogastronomiche locali delle regioni italiane alla frutta esotica. La Passerina Igt Terre di Chieti, vino bianco abruzzese, ha visto aumentare gli ordini del +306%, seguita dal Prosecco Superiore Docg di Valdobbiadene in Veneto (+239%) e dal vino bianco siciliano Donnafugata Doc (+192%). Tra la frutta esotica, invece, crescita a tripla cifra per il mango (+178%) e l’avocado tropicale (+114%). A dimostrazione di come l’offerta di HOP sia capace di tenere insieme cultura del territorio e sapori del mondo.
E quando si ordina? Anche in questo caso, la spesa su Deliveroo Hop presenta aspetti originali, o comunque non del tutto simili alle abitudini di chi utilizza Deliveroo per ordinare il pranzo, la cena o uno snack dal proprio ristorante preferito. Il weekend, a cena, è senza dubbio uno dei momenti più gettonati, mentre per il servizio Hop alla domenica si associa, in modo del tutto peculiare, il lunedì. Se il fine settimana è spesso dedicato alla degustazione del piatto preferito o all’esplorazione di nuovi sapori e nuove esperienze gastronomiche, l’avvio di una nuova settimana porta con sé necessità organizzative, come rifornire il frigo o la dispensa con i prodotti che mancano e con quelli con cui si cucinerà nei giorni successivi.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO DELIVEROO HOP
HOP opera attraverso negozi di sola consegna di generi alimentari e non solo, offrendo prodotti in una manciata di minuti. In uno dei due negozi di Milano (via Cappellini) e nel negozio di Roma è possibile anche accedere, ordinare attraverso l’utilizzo di totem digitali e ritirare la spesa in loco. Il servizio trae beneficio da una profonda integrazione tra la tecnologia di nuova generazione di Deliveroo per la gestione della spesa e gli asset tecnologici dell’azienda, nonché dall’esperienza dei partner della grande distribuzione con cui Deliveroo collabora.
Il servizio di consegna rapida, attraverso negozi di sola consegna, si affianca a quello tradizionale messo a disposizione da Deliveroo, con la consegna in circa 30 minuti, in collaborazione con alcuni dei più noti brand della Gdo in Italia e nel quale le consegne avvengono direttamente dai supermercati partner.