Logistica sostenibile per OrtoRomi, Ifco e Alì

OrtoRomi, Ifco e Alì puntano sull’efficienza logistica e sulla sostenibilità ambientale per combattere il climate change, grazie a un innovativo flusso di pooling delle cassette riutilizzabili
Logistica sostenibile per OrtoRomi, Ifco e Alì

Nel settore della distribuzione dei prodotti freschi nasce una partnership destinata a ridurre del 94% le emissioni di carbonio nell’ambiente. I protagonisti dell’accordo virtuoso sono OrtoRomi, Ifco e Alì che hanno elaborato un innovativo piano per ridurre le emissioni efficientando la catena d’approvvigionamento.

Il tradizionale sistema di pooling prevedeva infatti che le cassette riutilizzabili (Rpc) messe a disposizione di Ifco – il principale fornitore globale di questo tipo di cassette – venissero processate e sanificate nei centri di servizio dell’azienda dopo ogni uso, mentre ora, grazie alle insalate fresche pre-lavate e confezionate in buste riciclabili al 100% (realizzate peraltro con un’alta percentuale di materiale riciclato), sarà la stessa OrtoRomi a riempire le Rpc e a consegnarle direttamente ai 117 punti vendita Alì in Veneto ed Emilia Romagna, nel massimo rispetto della catena del freddo.

Una volta scaricata la merce, OrtoRomi riporterà le cassette vuote ai propri centri di produzione, evitando il passaggio presso il centro di servizio Ifco. Infatti, trattandosi di prodotti confezionati che non entrano in diretto contatto con l’imballaggio, la sanificazione delle Rpc di Ifco può essere fatta dopo molti utilizzi. Questa razionalizzazione degli spostamenti riduce drasticamente il numero di camion OrtoRomi sulla strada, diminuendo le distanze di raccolta da 179 km a soli 23 km, nonché le emissioni di carbonio correlate del 94 per cento.

TRE AZIENDE PER LA SOSTENIBILITÀ

OrtoRomi – uno dei primari player italiani nel mercato delle insalate pronte al consumo, delle zuppe e dei piatti pronti, degli estratti freschi di frutta e verdura – ha da tempo fatto della sostenibilità e dell’automazione i pilastri del proprio modello di business. La partnership sottoscritta con Alì e Ifco rappresenta per la Cooperativa un ulteriore passo avanti verso una logistica più verde, efficiente e responsabile: “È un traguardo importante per la nostra azienda, ma soprattutto per l’ambiente – spiega Luca Pallaro, Referente interno logistica OrtoRomi -. In particolare con il nuovo sistema di approvvigionamento delle Rpc di Ifco abbiamo registrato un considerevole abbattimento dei tempi e dei costi di fornitura che, in termini di sostenibilità, si traduce in un’importante riduzione delle emissioni di CO2”.

Una riduzione assai apprezzata anche da Giuliano Canella, Direttore commerciale Freschi Alì: “Ridurre le emissioni di anidride carbonica attraverso una razionalizzazione dei viaggi che fanno le insalate IV gamma OrtoRomi all’interno delle cassette verdi Ifco verso i supermercati Alì, significa interessare parte della catena del valore al grande tema della sostenibilità ambientale, che per Alì è un impegno strategico e tocca trasversalmente ogni suo ambito d’azione, dalla progettazione dei supermercati all’attenzione per la comunità di riferimento attraverso la messa a dimora di alberi, all’adozione di certificazioni come la Iso 14064-1 e la Iso 14001”.

Ha infine sottolineato lo spirito altruista dell’iniziativa Alessandra Fumagalli, Country general manager Italia Ifco: “Il successo di questa iniziativa risiede nel fatto che tutte e tre le aziende credono nel valore della sostenibilità ambientale e nella forza della partnership. Questa è una collaborazione altruista per raggiungere un beneficio più elevato e condivisibile per OrtoRomi, Alì SpA e l’intera comunità”.

© Riproduzione riservata