Conad Adriatico inaugura il polo logistico di Grottaglie

Nel cuore della Zona Economica Speciale Ionica, la cooperativa ha realizzato un magazzino di 9.500 mq coperti, investendo 14 milioni di euro. Sostenibilità e innovazione le parole chiave
Conad Adriatico inaugura il polo logistico di Grottaglie

Il nuovo polo logistico di Grottaglie (Ta) inaugurato da Conad Adriatico, è il quarto centro di distribuzione in Puglia della cooperativa di Conad, dopo quelli di Rutigliano (Ba), Soleto e Surbo (Le). Si potrebbe definire la “punta di un triangolo” che permetterà di efficientare la logistica, migliorare la disponibilità e freschezza dei prodotti, la gestione delle scorte, ottimizzando i tempi di consegna ai quasi 178 punti vendita tra Puglia e Basilicata che verranno serviti, riducendo i km percorsi dalle merci. Antonio di Ferdinando, Ad Conad Adriatico, Mirco Papili, Responsabile logistica Conad Adriatico e Lucia Grandoni, Direttore sviluppo, patrimonio e centri commerciale Conad Adriatico hanno presentato il progetto in una conferenza stampa che si è tenuta il 7 marzo in occasione dell’inaugurazione del nuovo magazzino.

I NUMERI DEL NUOVO POLO

Il polo logistico sorge nella Zes-Zona Economica Speciale Ionica, e si distingue per i tempi record in cui è stata realizzata, un elemento più volte sottolineato durante la conferenza stampa: dalla firma per la convenzione, avvenuta il 29 novembre 2022 all’inaugurazione sono passati solo 15 mesi.

Si tratta di una struttura all’avanguardia, che rappresenta un’importante iniziativa di sviluppo territoriale e di riqualificazione e che si distingue per la forte attenzione all’innovazione e agli obiettivi di sostenibilità ambientale. Il polo logistico si estende su un’area di 21.000 metri quadri, di cui 9.500 coperti, e per la sua realizzazione Conad Adriatico ha investito 14 milioni di euro. Un investimento che si inserisce in un piano di sviluppo più ampio sostenuto dall’azienda, che prevede investimenti per 352 milioni di euro nel periodo 2022-2025, di cui 121 destinati in Puglia, per promuovere la sostenibilità, l’efficientamento, la digitalizzazione e la valorizzazione delle filiere locali.

I superfreschi (carni e ortofrutta), infatti, sono e saranno i protagonisti di questo magazzino (anche se parte degli spazi sono dedicati alla gestione dei generi vari, che includono prodotti non alimentari). Non a caso, la costruzione del nuovo polo logistico, oltre a ridurre l’impatto ambientale, mira a offrire ai soci un servizio migliore nel segmento dei freschissimi e a garantire al consumatore finale prodotti molto più freschi accorciando la filiera.

UN MAGAZZINO SOSTENIBILE E INNOVATIVO

Sostenibilità è una delle parole chiave del progetto, insieme a innovazione.L’implementazione di un impianto fotovoltaico da 1 MWp rende la struttura autosufficiente dal punto di vista energetico. Il fabbricato, poi, è realizzato in gran parte con materiali interamente riciclabili, come l’alluminio e l’acciaio, in un’area produttiva già urbanizzata, quindi senza ulteriore consumo di suolo.

Il nuovo polo logistico di Grottaglie
2/2

Grazie a questa struttura, Conad Adriatico, stima la riduzione di 1,5 milioni di km percorsi dai mezzi di trasporto. Inoltre, l’adozione di un sistema software integrato migliorerà significativamente le operazioni logistiche, mirando alla riduzione degli sprechi e al miglioramento della qualità dei prodotti destinati ai consumatori. Sempre in una visione green dell’ambiente, Conad Adriatico si è unita al Comune di Grottaglie nel progetto di piantumazione di 181 alberi nel centro cittadino, contribuendo alla creazione di uno spazio urbano più verde.

I VANTAGGI DELLA PIATTAFORMA

Il nuovo hub di Grottaglie, a regime, gestirà 12 milioni di colli all’anno. Grazie al sistema informatico di gestione logistica tutti i punti vendita Conad vedranno tutte le piattaforme, compresa quella di Grottaglie, come un unico magazzino virtuale. Questo consentirà una migliore pianificazione degli ordini e una riduzione degli sprechi, ottimizzando la gestione delle scorte e garantendo la freschezza dei prodotti per i consumatori.

La piattaforma creerà lavoro per lo svolgimento delle attività di movimentazione e trasporto. In fase inziale si prevede l’impiego di circa 40-50 persone, a cui va aggiunto l’indotto per le attività di manutenzione e per le imprese del territorio.

Il nuovo polo logistico avrà ricadute significative in termini occupazionali e contribuirà a elevare il livello di sviluppo economico di Grottaglie, inserendosi in un ampio piano di sviluppo che mira alla crescita non solo economica ma anche come punto di riferimento per l’innovazione responsabile nel settore della distribuzione alimentare”, sostiene Lucia Grandoni, Direttore sviluppo, patrimonio e centri commerciale Conad Adriatico.

Riducendo i km percorsi dai mezzi di trasporto, ci saranno benefici in termini di sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni, insieme all’incremento della puntualità delle consegne, al miglioramento della catena del freddo e, più in generale, del livello di servizio erogato ai punti vendita.

© Riproduzione riservata