Valsoia, ricavi in crescita nel 2023

Il bilancio annuale del gruppo specializzato in soluzioni healthy: bene food salutistico e tradizionale, export in aumento nonostante la congiuntura
Valsoia, ricavi in crescita nel 2023

Valsoia ha chiuso il 2023 con ricavi di vendita pari a 112,82 milioni di euro, in crescita del +11,3% rispetto alla chiusura dell’esercizio precedente. Bene sia la divisione food salutistico (“Valsoia Bontà e Salute”, +5,1%) sia il food tradizionale (Piadina Loriana, Santa Rosa confetture, Diete.Tic, Weetabix, Oreo O’s Cereali, Margarina Vallè e Häagen-Dazs,+26,5%), mentre l’export ha proseguito la sua crescita segnando un rialzo del +7,9% sul 2022.

L’Ebitda è risultato pari a 12,51 milioni di euro, in lieve aumento (+0,5%) rispetto all’esercizio precedente, mentre l’utile netto del periodo ammonta a 7,22 milioni di euro, in contrazione del -9,4 per cento. Il Cda ha deciso di proporre agli azionisti un dividendo di 0,38 euro per azione.

Anche il 2023 è stato caratterizzato da una rilevante crescita dei costi che hanno condizionato l’Ebitda, contenendolo sostanzialmente allo stesso livello dell’esercizio precedente. La società ha confermato la sua eccellente solidità finanziaria, pari a 27,3 milioni di euro – ha sottolineato il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi –. Il controllo dei costi di acquisto e delle marginalità sono stati la priorità anche per l’esercizio 2023, unitamente al continuo sostegno che proseguirà anche nel 2024 ai consumi delle nostre marche, in particolare attraverso i costanti e crescenti investimenti in comunicazione. Nel corso dell’anno abbiamo implementato i nostri piani di innovazione presentando numerose novità sia nel mercato salutistico sia in quello del food tradizionale. Abbiamo proseguito con successo le vendite al consumatore via e-commerce attraverso Amazon e altre piattaforme internazionali migliorando decisamente i relativi ricavi di vendita”.

I NUMERI PRINCIPALI DI VALSOIA PER IL 2023

I consumi in Italia (totale mercati “grocery” distribuzione moderna) sono positivi a valore (+7,9%, fonte: NielsenIQ) mentre risultano in sensibile contrazione i volumi (-1% vs pari periodo precedente; “Grandi marche” – 3,7%).

La diminuzione nei consumi reali ha caratterizzato sostanzialmente tutto l’anno, confermando i primi segnali negativi registrati dal terzo quadrimestre 2022, conseguenza dell’importante crescita inflattiva. In questo scenario, le grandi marche hanno registrato una riduzione della loro quota di mercato (-1,3%) a fronte di una crescita in particolare delle private label (+1,1%).

I principali mercati in cui opera l’azienda (21 categorie merceologiche monitorate da NielsenIQ) evidenziano, nel corso del 2023, un rallentamento dei consumi, in particolare per alcuni segmenti del mercato dei prodotti salutistici, mentre è migliore l’andamento generale nell’ambito del mercato dei prodotti del food tradizionale.

Le marche della società hanno registrato un andamento dei consumi sostanzialmente allineato ai rispettivi mercati, con una crescita della quota volume in 12 delle 21 principali categorie di mercato in cui opera Valsoia. Tale crescita è sintomatica di una solida brand equity, anche in presenza di sensibili incrementi nei prezzi al consumo.

Positivo il primo anno di distribuzione del gelato Häagen-Dazs, unito all’ottimo secondo anno di distribuzione della Margarina Vallè che in un mercato stabile ha visto crescere tanto i propri volumi quanto le quote di mercato.

L’esercizio è stato caratterizzato ancora una volta da una rilevante spinta inflattiva sui costi già a partire da gennaio, nonostante una riduzione dei costi energetici. I rilevanti extra costi hanno coinvolto materie prime, imballi, logistica e servizi andando a sommarsi ai già straordinari incrementi del 2022, imponendo nuovi listini negoziati con i retailer durante la primavera 2023. Valsoia ha dunque fronteggiato nel 2023 un secondo anno di straordinari extra costi del venduto e della logistica valutabili in circa +9 milioni di euro, che si sommano ai +11 milioni già sostenuti nel 2022.

INVESTIMENTI

Nel corso del 2023 sono stati effettuati investimenti in immobilizzazioni materiali ed immateriali per oltre 6,5 milioni di euro, principalmente in edilizia e tecnologia correlate all’ampliamento del sito produttivo di Serravalle Sesia e al nuovo reparto dedicato agli estratti vegetali.

INIZIO 2024 E PROSPETTIVE FUTURE

A gennaio e febbraio 2024 si nota un’ulteriore crescita delle vendite a totale Italia, nonostante un rallentamento dei volumi. Cresce ancora l’export, che sta mostrando la stessa progressione positiva del 2023.

Lo scorso gennaio è stato presentato alla forza vendita un progetto di brand review sulla marca “Valsoia Bontà e Salute”. In seguito ad un percorso di ricerca sui consumatori di prodotti alternativi vegetali, e nello specifico sul target di riferimento della brand, sono stati modificati logo e grafica di tutte le linee della marca. La nuova veste anticiperà sugli scaffali una nuova comunicazione mirata a rafforzare immagine e posizionamento.

I piani commerciali 2024 prevedono per tutte le linee di prodotti, di proprietà e distribuiti, listini e condizioni di vendita invariate rispetto al 2023, a eccezione delle confetture Santa Rosa e della crema vegetale Valsoia i cui prezzi saranno rivisti al rialzo.

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