Il gruppo Lactalis dà il via a una campagna di sensibilizzazione sui disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione in vista della 13esima Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla.
In collaborazione con Nutrimente – Associazione che si occupa della prevenzione e della cura dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione – e Vik School – startup specializzata nello sviluppo di campagne educative – Lactalis offrirà a 1.000 studenti di cinque scuole secondarie di primo grado un modulo didattico sui temi della sana alimentazione, sugli aspetti emotivi connessi al cibo, e sull’educazione e l’ascolto del proprio corpo. Nell’ambito del progetto verrà fornito l’accesso ad un’applicazione di e-learning, una web-app e un e-book che permetteranno ai giovani di fruire i contenuti didattici anche da remoto.
“Da sempre il Gruppo Lactalis Italia con i propri prodotti si impegna nella promozione di un’alimentazione sana ed equilibrata che costituisce la base per il benessere fisico e mentale di ogni individuo. Per questo abbiamo deciso di fare un passo in avanti e appoggiare iniziative che vadano a creare una rete di supporto che diffonda consapevolezza sulle condizioni di fragilità e di disagio che derivano dai disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione – afferma Vittorio Fiore (nella foto), Direttore Comunicazione e responsabile dei progetti di sostenibilità Lactalis in Italia –. Lo scopo dell’iniziativa è accrescere l’informazione e sensibilizzare su una problematica in costante aumento, soprattutto tra i giovani che – dopo il periodo pandemico – hanno visto crescere l’insorgenza di disturbi legati alla sfera emotiva”.
“La prevenzione per noi di Nutrimente è molto importante, e siamo grati alle realtà come Lactalis che ci supportano nella divulgazione di temi legati ad un rapporto sano con il cibo e con il corpo. La sensibilizzazione della comunità su questi temi è uno dei primi passi da cui ci siamo mossi nel nostro lavoro: gli adulti, il mondo dei social media e la comunità scientifica possono contribuire a promuovere una cultura sana su affettività e nutrizione”, dichiarano dal Comitato Direttivo di Nutrimente OdV la psicoterapeuta Elisabetta Costantino e la psichiatra Lucrezia Islam.
“Siamo entusiasti di collaborare con il Gruppo Lactalis e Nutrimente in questa importante iniziativa volta a promuovere sani comportamenti alimentari tra i giovani. La Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla rappresenta un’opportunità per sensibilizzare e informare le nuove generazioni sulle sfide legate al benessere alimentare. La campagna educativa riflette il nostro impegno costante nel fornire strumenti educativi ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu – sottolinea Pasquale Battaglia, Educatore, founder e Ceo Vik School –. Il progetto mira ad assistere le nuove generazioni nell’affrontare in modo consapevole il connubio tra emozioni e alimentazione, contribuendo così al loro benessere psicofisico”.
L’iniziativa si inserisce nel nuovo programma DISrACTIVE – in linea con il nuovo Purpose “Alimentiamo il futuro” – che vede il gruppo impegnato nell’educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e che nel corso del 2024 vedrà una serie di iniziative concrete in tutta Italia insieme a diversi partner, tra i quali Mediatyche, Albero della Vita e Insuperabili.