Too Good To Go festeggia il suo quinto anniversario in Italia. In cinque anni, le campagne promosse dall’azienda hanno consentito di salvare più di 18 milioni di pasti, evitando l’emissione in atmosfera di 48.600 tonnellate di CO2 equivalenti.
Numeri raggiunti grazie ad una community cresciuta giorno dopo giorno e che ormai è composta da 8,1 milioni di utenti su tutto il territorio nazionale e oltre 26.000 partner tra supermercati, negozi indipendenti, ristoranti e aziende alimentari (tra cui brand come Carrefour Italia, Pescaria e Il Gianfornaio).
“Da marzo 2019, con il nostro ingresso nel mercato italiano a Milano abbiamo segnato un viaggio straordinario all’insegna del contrasto allo spreco alimentare”, afferma Mirco Cerisola, Country director Italia Too Good To Go. “Ogni passo avanti rappresenta un’opportunità per ispirare un cambiamento positivo nella nostra società, e Too Good To Go riafferma il suo impegno nell’offrire soluzioni concrete ed efficaci per affrontare il fenomeno dello spreco alimentare. I risultati ottenuti finora sono il frutto della nostra determinazione e di una visione che ci guida quotidianamente, sicuri di continuare ad essere a fianco di utenti e partner per contrastare lo spreco alimentare insieme”.
In questi cinque anni, in due comuni italiani su tre è stato salvato almeno un pasto con Too Good To Go: ad oggi, infatti, sono oltre 5.000 i comuni interessati, pari al 63% di tutti i comuni italiani.
LE CITTÀ ANTISPRECO
La Lombardia è risultata finora la regione la più virtuosa, seguita da Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana. La classifica delle città antispreco vede al primo posto Roma, seguita da Milano e Torino. Al quarto posto Genova, davanti a Bologna in quinta posizione. Seguono Firenze, Modena, Napoli, Verona, e infine Padova a chiudere la top 10.
TOO GOOD TO GO: 5 ANNI DI TRAGUARDI, INIZIATIVE E PROGETTI
“Da marzo 2019, con il nostro ingresso nel mercato italiano a Milano, abbiamo compiuto un viaggio straordinario all’insegna del contrasto allo spreco alimentare: a ottobre 2020 abbiamo raggiunto il primo milione di pasti salvati, raddoppiati a due milioni a marzo 2021 grazie all’impegno crescente di utenti e partner. Tra la fine del 2021 e il 2022, insieme alla nostra comunità, abbiamo toccato quota 10 milioni di pasti salvati, un punto di svolta nella nostra storia. Nel nostro quinto anniversario siamo orgogliosi di annunciare il record di 18 milioni di pasti salvati. Un traguardo importante che non saremmo mai riusciti a raggiungere senza il contributo dei nostri utenti e dei nostri partner che ringraziamo per la fiducia accordataci quotidianamente”, sottolinea Cerisola.
L’impegno di Too Good To Go si traduce anche in progetti volti a ispirare e sensibilizzare, come l’etichetta consapevole “Osserva-Annusa-Assaggia” lanciata nel corso del 2021, che ad oggi conta 37 aziende e 44 brand aderenti; solo nel 2023 è stata stampata oltre 409 milioni di volte. Senza tralasciare le iniziative pensate per contrastare lo spreco a monte lungo la filiera alimentare; come Box Dispensa, il progetto in collaborazione con le aziende dell’industria alimentare che, a poco meno di un anno dal lancio, conta più di 57.000 box vendute, pari a 626 tonnellate di prodotti ancora buoni e non sprecati.