illycaffè cresce in tutti i mercati

Nel 2023, redditività in forte accelerazione rispetto all’anno precedente con EBITDA a +18,6% e utile netto su del +67,2%. I ricavi consolidati hanno raggiunto i 595,1 milioni di euro (+5,7%)
illycaffè cresce in tutti i mercati

Nel 2023 i ricavi di illycaffè hanno raggiunto i 595,1 milioni di euro, registrando un aumento del +5,7% a tassi di cambio costanti rispetto al 2022 (+4,8% a tassi di cambio correnti), trainati da tutti i principali mercati. L’Ebitda adjusted si è attestato a 92,8 milioni, in aumento del +18,6% rispetto all’esercizio precedente, nonostante la pressione sui margini dovuta al contesto inflattivo. L’Ebitda margin (adjusted) nel 2023 è risultato pari al 15,6%, in miglioramento di 1,8 punti percentuali rispetto al 2022.

L’utile netto di gruppo si è attestato a 23,7 milioni di euro, in aumento del +67,2 per cento. La posizione finanziaria netta è risultata pari a 122,2 milioni di euro, in miglioramento del +20,8%, e la generazione di cassa dell’esercizio è stata sostenuta dall’evoluzione positiva della redditività operativa e da un’efficace gestione del capitale circolante, permettendo il finanziamento di investimenti strategici per il business.

Cristina Scocchia (nella foto), Ad illycaffè, commenta: “Il 2023 rappresenta un altro anno di crescita record per la illycaffè, con un incremento a doppia cifra dell’Ebitda e dell’utile netto nonostante il perdurare di un contesto macroeconomico sfidante. Siamo molto soddisfatti che la direzione strategica intrapresa stia portando i risultati attesi in termini di crescita sostenibile e profittevole. A sostegno dei piani di sviluppo futuri abbiamo avviato un importante programma di investimenti a supporto dell’innovazione e della crescita multicanale. In particolare, 120 milioni di euro sono stati destinati, nell’arco di piano, al raddoppio della capacità produttiva del sito strategico di Trieste”.

MERCATI

Nel 2023 tutti i principali mercati in cui il gruppo è presente sono risultati in crescita rispetto al 2022. Negli Stati Uniti, mercato prioritario nei piani di crescita di illycaffè, i ricavi hanno registrato un forte incremento (+15,1% a tassi di cambio costanti) trainati principalmente dal canale online.

CANALI

La crescita nel 2023 è stata guidata principalmente da Horeca (+8,2% rispetto al 2022), sostenuta da un positivo tasso di acquisizione di nuovi clienti, e online (+15,5% rispetto al 2022), grazie alle performance positive degli e-tailers soprattutto in Italia, Stati Uniti e Cina.

POLITICHE SOSTENIBILI

Nel 2023, il gruppo ha continuato a operare in base alla propria strategia di sostenibilità che si estende a ogni fase della catena del valore: dai produttori di caffè ai consumatori finali, grazie ai progetti a sostegno delle comunità locali e all’adozione di pratiche di agricoltura rigenerativa. Inoltre, anche l’anno scorso illycaffè ha rinnovato il suo impegno nell’ambito dell’economia circolare incentivando processi virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente e la gestione responsabile di risorse e materiali, con numerose iniziative nell’ambito del recupero e riciclo delle capsule.

NUOVI LANCI E OBIETTIVI PER IL 2024

Il primo ottobre scorso, in occasione dell’International Coffee Day è stato lanciato Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente integralmente da agricoltura rigenerativa.

Sulla base delle performance conseguite nel 2023 illycaffè prevede, anche per il 2024, di continuare a far crescere i ricavi e accelerare la redditività, nonostante la complessità dell’attuale contesto macroeconomico e geopolitico.

© Riproduzione riservata