Petti lancia una nuova campagna pubblicitaria per riaffermare l’eccellenza dei propri prodotti da pomodoro toscano, oltre al fatto di essere stato il primo brand nel settore conserviero italiano a puntare sull’origine geografica (regionale) della materia prima, lavorata nello stabilimento in Val di Cornia nel cuore della Toscana.
Lo fa con uno spot che parla di tradizione, ma anche di una passione da condividere con le nuove generazioni. Il brand unisce infatti la storia del gruppo Petti, attivo nel settore conserviero dal 1925, ad una propensione innovativa. Da una parte una forte tradizione legata al pomodoro che si tramanda da quattro generazioni, e dall’altra l’indispensabile evoluzione delle tecniche produttive. Il risultato sono conserve di pomodoro caratterizzate da una netta distinzione di qualità e gusto, conferiti dall’esclusivo processo di lavorazione a bassa temperatura che permette di preservare il sapore e il colore rosso vivo del pomodoro. Un metodo di lavorazione simile a quello che si utilizza per le conserve fatte in casa, che garantisce la genuinità dei prodotti Petti.
IL NUOVO SPOT DI PETTI
La comunicazione si focalizza proprio su questo aspetto distintivo con una famiglia tradizionale, nonna, genitori e nipoti, che crea un passaggio simbolico tra ieri, oggi e domani. Il fil rouge, rosso come il Pomodoro Petti, è la passata, che diventa protagonista del racconto e assume il ruolo di testimone tra diverse generazioni. Proprio come la famiglia Petti: nonna Maria, 96 anni, ha infatti trasferito, insieme al marito Pasquale, passione e conoscenza prima al figlio Antonio, che dirige dagli anni l’azienda campana del gruppo dagli anni Settanta, poi ai nipoti Veronica, che affianca il padre, e Pasquale, che dirige l’azienda toscana e lo stabilimento di Venturina Terme – Livorno dove si confezionano i prodotti Petti. In questo sito produttivo la materia prima arriva dai campi circostanti e viene selezionata, lavorata e garantita da certificazione ISO 22005, il sistema di rintracciabilità nella filiera alimentare.
Il claim di campagna è “Petti, la passata che non t’aspetti”,e riassume la sorpresa nel vedere e assaporare un pomodoro “come quello fatto in casa”, dal colore e profumo inconfondibili e dal gusto genuino del pomodoro fresco coltivato in Toscana.
Pasquale Petti, Direttore generale di Italian Food Spa dal 2010, commenta: “L’obiettivo è rimarcare il nostro impegno quotidiano, che si riflette in tutta la nostra proposta e che chiunque può ritrovare nel nostro pomodoro. Nelle passate, nelle polpe, nei pelati, nei concentrati e anche nei nostri prodotti biologici con gli speciali pomodori datterini toscani”.
LA CAMPAGNA
La comunicazione è stata pianificata in collaborazione con l’agenzia Taurus ADV con passaggi TV sulle principali emittenti, partendo dalla campagna sulle reti Mediaset e, a seguire, La7 e DAZN, stampa e social.
Sono previsti altri investimenti pubblicitari durante il 2024 per celebrare il brand e le aziende Petti, di proprietà della stessa famiglia da quasi 100 anni.