Biraghi ha da poco festeggiato i suoi primi novant’anni di attività ripercorrendo la propria storia e presentando un nuovo logo e una nuova identità di marca, oltre a celebrare il primo anniversario del legame con la Figc che la vede come official partner di tutte le Nazionali di calcio Italiane.
Nove decenni durante i quali l’azienda fondata a Cavallermaggiore (Cn) nel 1934 da Ferruccio Biraghi si è affermata come protagonista nel mercato lattiero-caseario nazionale e internazionale.
Attualmente l’azienda conta circa 250 addetti e lavora circa 470.000 litri di latte italiano, raccolto esclusivamente da circa 200 aziende agricole del territorio piemontese, per un totale di 170 milioni di litri l’anno. L’azienda è guidata dai figli di Ferruccio, Anna e Bruno Biraghi, ed è già effettivo l’ingresso della generazione successiva con le figlie di Anna Biraghi: Monica e Daniela Bianco.
LA GAMMA DI BIRAGHI
I prodotti Biraghi sono caratterizzati da sempre da confezioni con un alto contenuto di servizio. Il Grattugiato Gran Biraghi è da anni al vertice delle classifiche italiane dei prodotti più venduti nel lineare freschi. Oltre al Gran Biraghi proposto in varie pezzature – come ad esempio i Biraghini, i Biraghini Snack e i Petali – l’azienda produce anche Gorgonzola Dop, Gran Ricotta Super Cremosa, Burro Tradizionale e Latte UHT.
L’ACCORDO CON LA FIGC
“Sin dalla sua fondazione e in questi primi novant’anni di vita, l’azienda si è distinta come protagonista del mercato lattiero-caseario italiano. Oggi continua a sostenere la filiera produttiva nazionale con lo stesso impegno di sempre”, commenta Daniele Di Palma, Direttore marketing Biraghi. “Siamo felici di poter celebrare il primo anniversario della partnership con la Figc come official partner delle Nazionali italiane di calcio, perché da sempre condividiamo i valori che identificano la Nazionale. Essere il formaggio degli azzurri e delle azzurre ci riempie di orgoglio”.
L’accordo ufficializzato l’anno scorso presso il Centro tecnico federale di Coverciano ha sancito la durata della partnership fino al 2026 e riguarda tutte le squadre Nazionali (Maschili, Femminili, Futsal ed e-Sport); il marchio Biraghi accompagna gli atleti azzurri a tavola, a bordo campo, nei backdrop interviste e nelle aree hospitality “Casa Azzurri”.