Despar Italia, nel 2023 incassi per 4,4 miliardi

Accelera il percorso di crescita del gruppo: 56 nuove aperture, con i prodotti a marchio che raggiungono una quota di mercato del 22,4%
Despar Italia, nel 2023 incassi per 4,4 miliardi

Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i loro negozianti affiliati. Il gruppo ha chiuso il 2023 con incassi per 4,4 miliardi di euro, in crescita del +5,6% rispetto al 2022.

Un risultato a cui hanno contribuito un significativo consolidamento della rete vendita in tutti i territori presidiati dalle aziende socie, tra nuove aperture (56), restyling di negozi (34) e l’importante apporto del prodotto a marchio, driver strategico di crescita dell’insegna che ha raggiunto incassi per un miliardo di euro e una quota di mercato pari al 22,4%, superiore alla media nazionale.

Per il 2024 sono previsti circa 100 milioni di euro di investimenti, con 35 nuove aperture e 33 ristrutturazioni e un focus sul prodotto a marchio con più di 200 lanci di nuovi prodotti.

Gianni Cavalieri, Presidente di Despar Italia, commenta:“In un contesto sempre più mutevole, il nostro gruppo ha continuato a crescere grazie alla dedizione e al costante impegno di tutte le aziende socie. Uno sforzo comune che, assieme ai nostri fornitori partner, ci consente di perseguire i nostri obiettivi; innanzitutto quello di ampliare e consolidare sempre più la nostra gamma di prodotti a marchio, cifra distintiva Despar ed elemento di riconoscibilità della nostra insegna. Un progetto ambizioso che miriamo a realizzare mediante un impegno costante nell’innovazione, nella sostenibilità e nella promozione di sempre maggiori sinergie tra tutti i nostri soci e, soprattutto, con i produttori partner”.

Nel 2024 prevediamo di superare i 4,5 miliardi di euro di incassi, con circa 100 milioni di euro di investimenti sull’ampliamento della rete vendita con 35 nuove aperture e più di 30 ristrutturazioni che interesseranno tutti i territori nei quali siamo presenti e dove vogliamo continuare a offrire un servizio di prossimità e qualità ai nostri clienti”, aggiunge il Dg Filippo Fabbri (nella foto). “Lo sviluppo del prodotto a marchio continuerà a essere uno dei nostri driver strategici di crescita, con l’obiettivo di superare nel 2024 il miliardo di euro di incassi e raggiungere entro il 2025 una quota di mercato dei nostri prodotti Mdd del 25%”.

LA CENTRALITÀ DEL PRODOTTO A MARCHIO DESPAR

Le vendite dei prodotti a marchio Despar hanno registrato nel 2023 un incremento del +12,8% rispetto al 2022, mentre i volumi sono aumentati del +7,1%. L’anno scorso Despar Italia ha lanciato 222 nuovi prodotti e realizzato 308 restyling, in virtù di un percorso di sviluppo raggiunto anche grazie alla partnership con più di 400 fornitori, di cui oltre il 97% sono italiani e contribuiscono al rafforzamento della filiera produttiva nazionale.

Oggi sono 16 le linee Mdd Despar, per un totale di oltre 4.700 referenze. Le linee di prodotto che hanno registrato le migliori performance sono state la linea mainstream Despar, con una crescita a valore del +16%, la linea Despar Premium, dedicata alle eccellenze gastronomiche, che è crescita del +7% a valore, la linea food to go, Enjoy, che è cresciuta a valore del +55% e a volume del +83%, e infine la salutistica free from, cresciuta del +20% a valore e del +22% a volume.

Nel 2024 Desparintende lanciare oltre 200 nuove referenze, oltre ad aggiornare le linee esistenti, guardando alle nuove tendenze del mercato e a segmenti con spazi di crescita interessanti; gli assortimenti premium e specializzati come biologico e funzionale, i prodotti a più alto contenuto proteico, o l’ambito dei prodotti di fascia medio alta che valorizzano le filiere corte e i prodotti tipici locali.

SOSTENIBILITÀ E CSR

Nel 2023 Despar Italia ha presentato il suo manifesto di sostenibilità e il nuovo brand “Cambiamo il domani”. Con il manifesto declinato in dieci punti, l’insegna intende “dimostrare l’impegno costante verso la sostenibilità ponendosi in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu”. Nel corso del 2023, inoltre, è stato avviato il progetto “Bosco Diffuso Despar” con cui sono stati messi a dimora oltre 1.400 alberi in sette località.

© Riproduzione riservata