Maniva ha ottenuto da Intesa Sanpaolo un finanziamento di otto milioni di euro con garanzia di Sace per investimenti in progetti di sostenibilità. L’azienda imbottiglia e commercializza le acque delle sorgenti che sgorgano dal Monte Maniva, nel Comune di Bagolino in provincia di Brescia, e nelle foreste casentinesi a Chiusi della Verna in provincia di Arezzo.
Il finanziamento concesso da Intesa Sanpaolo contribuirà a consolidare il piano d’investimenti 2023/2025 che ammonta a più di 12 milioni di euro. La finalità è legata al miglioramento della sostenibilità ambientale del prodotto, investimenti in ricerca e impianti di imbottigliamento con utilizzo di packaging 100% riciclabile. I processi produttivi saranno migliorati ottimizzando le performance ambientali, anche attraverso l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili o autoprodotta.
Michele Foglio, Ad Maniva, commenta: “Dopo gli anni difficili causati dal Covid, nel 2023 Maniva ha raggiunto un buon equilibrio reddituale-finanziario che le ha permesso di programmare nuovi investimenti con rinnovata fiducia verso il futuro. A inizio 2025 verrà installata una nuova linea di imbottigliamento di contenitori in PET e R-Pet, che permetterà una notevole riduzione dei consumi energetici e di materie prime. Inoltre, i due stabilimenti saranno dotati di impianti fotovoltaici. Continuerà anche la crescita delle vendite e degli investimenti in bottiglie di vetro a rendere, in piena sintonia con un’economia sempre più circolare. Molta attenzione verrà data anche ad altri investimenti per la riduzione dei consumi di acqua e di combustibili fossili. L’azienda, inoltre, sta prestando attenzione a tutte le tematiche Esg, preparandosi all’elaborazione del bilancio di sostenibilità nel prossimo biennio”.