Shopopop, piattaforma di consegne di prossimità che punta a ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi, sta crescendo sempre di più a Milano, anche grazie alla partnership con alcune insegne della Gdo come Carrefour.
Dall’arrivo a Milano nel giugno 2022, sono più di 60.000 le consegne effettuate tramite il servizio di Shopopop nel capoluogo lombardo con più di 5.000 driver registrati e 27.000 percorsi frequenti: numeri che nel 2023 hanno consentito di risparmiare quasi 100 tonnellate di CO2.
COME FUNZIONA SHOPOPOP
Tramite la piattaforma di Shopopop, i commercianti si avvalgono di privati che sfruttano i loro percorsi frequenti per effettuare le consegne a casa dei clienti in cambio di un compenso. Chiunque può effettuare una consegna creando un account Shopopop tramite la app. La piattaforma è quindi rivolta non solo ai supermercati, ma anche alle piccole attività locali come fioristi, farmacie, parafarmacie e tutte le attività per cui il servizio di consegna può rappresentare un valore aggiunto.
Il modello ottimizza gli spostamenti in auto risparmiando CO2 equivalente, ed è più flessibile e conveniente per supermercati e commercianti rispetto ad un servizio di logistica tradizionale; infatti, non richiede alcun ulteriore investimento strutturale o organizzativo. Per ogni consegna effettuata durante un percorso frequente, i driver collaborativi fanno una deviazione media di 2,27 km, che ha un impatto 3,5 volte inferiore rispetto all’esperienza standard del cliente finale che fa la spesa al supermercato.
Dalla sua fondazione, Shopopop ha raggiunto otto milioni di consegne totali a livello europeo. Vanta 4.200 commercianti partner in sei paesi: oltre che in Italia, la piattaforma è attiva in Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Spagna.
“A Milano stiamo raggiungendo numeri importanti, con migliaia di driver collaborativi registrati sulla piattaforma che consentono una riduzione delle emissioni davvero consistente. Inoltre, quasi la metà delle consegne nel 2023 sono state effettuate ottimizzando un percorso frequente, con 35 percorsi frequenti disponibili per ogni consegna. Elementi che dimostrano chiaramente lo sviluppo positivo del progetto, anche dal punto di vista della riduzione dell’impatto ambientale”, spiega Fabio Paracolli, Country manager Shopopop Italia.