Nel giorno di chiusura di Cibus 2024 Number 1, leader in Italia nella logistica integrata per i beni di largo consumo, ha organizzato un evento per presentare il proprio bilancio di sostenibilità. Uno strumento fondamentale per comunicare e monitorare gli obiettivi e gli impegni dell’azienda. L’incontro, intitolato “Creare valore. La sostenibilità come fattore strategico”, è stata l’occasione per illustrare i progressi di Number 1 sulle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG).
Un patto tra istituzioni e imprese
Nella mattinata di lavori sono intervenuti, oltre al Presidente di Number 1 Holding Renzo Sartori, anche Ada Rosa Balzan, Fondatrice e Presidente di ARB, Alessandro Perego, Vicerettore per lo Sviluppo Sostenibile e Impatto del Politecnico di Milano, Davide Villani, Amministratore Delegato Number 1 Logistics Group.
Hanno chiuso l’evento Paolo Barilla, Vicepresidente del Gruppo Barilla e Presidente di Unionfood e Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, che hanno riflettuto su come la sostenibilità non possa essere considerata separatamente dal contesto economico e sociale in cui le aziende operano, ma serva un nuovo patto tra istituzioni e imprese per il bene comune. In particolare, secondo Vittadini “è necessario un ‘io relazionale’ per fare impresa e generare benessere per tutto il sistema: serve un cambiamento antropologico”. Dal canto suo, Paolo Barilla ha sottolineato come “la sostenibilità è una sfida a cui le imprese non possono sottrarsi perché fare impresa è servire il bene comune, la società e i territori. Serve investire ancora tanto nella formazione e un lavoro in simbiosi con le istituzioni per affrontare un cambiamento così veloce”.
Un pilastro dello sviluppo
Number 1, con un fatturato di circa 400 milioni di euro, 56 siti e 9 hub strategici in tutta Italia, si impegna quotidianamente a consegnare i prodotti delle più importanti marche del mercato grocery a oltre 120.000 punti di destino nel territorio nazionale. “L’impegno dell’azienda – dichiara il Presidente Renzo Sartori – va oltre i numeri e si focalizza da sempre sul valore delle persone e sulla sostenibilità come pilastro fondamentale della sua strategia di crescita. Già nel 2020, abbiamo fatto una scelta pionieristica diventando una Società Benefit, la prima nel settore della logistica a compiere tale passo. Questa decisione ha comportato un cambiamento statutario e una ridefinizione della mission aziendale. Successivamente, riconoscendo l’importanza di misurare il proprio impatto ambientale, sociale e di governance, secondo standard internazionalmente riconosciuti, Number 1 ha deciso di collaborare con ARB S.B.P.A. E questa partnership ha portato prima all’ottenimento del SI Rating e oggi alla presentazione del suo primo bilancio di sostenibilità”.